Milano, sciopero Atm di venerdì 27 settembre: a rischio bus, tram e metropolitana
Uno sciopero del personale di Atm è previsto a Milano per la giornata di oggi, venerdì 27 settembre dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. L'agitazione del personale viaggiante riguarda sia i mezzi di superficie che la metropolitana con possibili disagi su tutta la rete dei trasporti cittadini. A pochi minuti dall'inizio dello sciopero Atm ha reso noto che la circolazione prosegue su tutte le linee mentre sono chiusi gli Atm Point di Cadorna e Romolo.
Sciopero Atm: fasce protette fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18
La mobilitazione di 24 ore dei lavoratori del gruppo Atm è stata indetta dalla Confederazione unitaria di base trasporti (Cub Trasporti) e dall’organizzazione sindacale Sol Cobas per protestare "contro la liberalizzazione e la privatizzazione del trasporto pubblico locale, contro le gare di appalto e per l’affidamento diretto in house dei servizi". Inoltre, la Cub Trasporti sciopera anche "contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del gruppo Atm" e Sol Cobas per "il mantenimento dei livelli occupazionali e salariali, ovvero per un adeguamento salariale in linea con i livelli europei", e per "un maggiore sviluppo e investimenti nell’ottica di maggiore efficienza e contro l’adeguamento del sistema tariffario".
Stop ai mezzi pubblici anche a Monza
Il rischio di sciopero coinvolge anche gli autobus di Net, che rientrano nel gruppo Atm e che servono l'area a nord est della provincia di Milano e la città di Monza. Possibili disagi anche a Monza, dove la società Nord est trasporti ha reso noto che è prevista un'agitazione sindacale dalle ore 9 alle 11.50 e dalle 14.50 fino al termine del servizio per il servizio urbano, mentre per il servizio extra urbano lo sciopero è indetto dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.
In mattinata la mobilitazione di "Fridays for future"
Atm ha reso noto che saranno garantite alcune fasce orarie protette: i mezzi circoleranno regolarmente dall'inizio delle corse fino alle 8.45 e nel pomeriggio per tre ore dalle 15 alle 18. La circolazione dei mezzi pubblici a Milano sarà poi interessata anche da un altro sciopero, quello globale per il clima: migliaia di persone sono attese in piazza per il corteo di "Fridays for future" e per questo alcune linee di tram e autobus saranno soggette a modifiche: per i bus saranno deviate le linee 43, 50, 57, 61, 94. Per quanto riguarda i tram previste modifiche alle linee 1, 2, 4, 9, 10, 12, 14, 33.