video suggerito
video suggerito

Milano, sciopero Atm di venerdì 27 settembre: a rischio bus, tram e metropolitana

È previsto per la giornata di oggi, venerdì 27 settembre, dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio, lo sciopero dei lavoratori Atm proclamato da Cub Trasporti e Sol Cobas. La mobilitazione mette a rischio la circolazione di metropolitane e linee di superficie in tutta la città, in concomitanza con la manifestazione per il clima di “Fridays for future”. Disagi anche a Monza per l’agitazione del personale di Nord est trasporti.
A cura di Simone Gorla
116 CONDIVISIONI
Immagine

Uno sciopero del personale di Atm è previsto a Milano per la giornata di oggi, venerdì 27 settembre dalle 8:45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. L'agitazione del personale viaggiante riguarda sia i mezzi di superficie che la metropolitana con possibili disagi su tutta la rete dei trasporti cittadini. A pochi minuti dall'inizio dello sciopero Atm ha reso noto che la circolazione prosegue su tutte le linee mentre sono chiusi gli Atm Point di Cadorna e Romolo.

Sciopero Atm: fasce protette fino alle 8.45 e dalle 15 alle 18

La mobilitazione di 24 ore dei lavoratori del gruppo Atm è stata indetta dalla Confederazione unitaria di base trasporti (Cub Trasporti) e dall’organizzazione sindacale Sol Cobas per protestare "contro la liberalizzazione e la privatizzazione del trasporto pubblico locale, contro le gare di appalto e per l’affidamento diretto in house dei servizi". Inoltre, la Cub Trasporti sciopera anche "contro la quotazione in borsa e la vendita delle azioni del gruppo Atm" e Sol Cobas per "il mantenimento dei livelli occupazionali e salariali, ovvero per un adeguamento salariale in linea con i livelli europei", e per "un maggiore sviluppo e investimenti nell’ottica di maggiore efficienza e contro l’adeguamento del sistema tariffario".

Stop ai mezzi pubblici anche a Monza

Il rischio di sciopero coinvolge anche gli autobus di Net, che rientrano nel gruppo Atm e che servono l'area a nord est della provincia di Milano e la città di Monza. Possibili disagi anche a Monza, dove la società Nord est trasporti ha reso noto che è prevista un'agitazione sindacale dalle ore 9 alle 11.50 e dalle 14.50 fino al termine del servizio per il servizio urbano, mentre per il servizio extra urbano lo sciopero è indetto dalle 8.45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio.

In mattinata la mobilitazione di "Fridays for future"

Atm ha reso noto che saranno garantite alcune fasce orarie protette: i mezzi circoleranno regolarmente dall'inizio delle corse fino alle 8.45 e nel pomeriggio per tre ore dalle 15 alle 18. La circolazione dei mezzi pubblici a Milano sarà poi interessata anche da un altro sciopero, quello globale per il clima: migliaia di persone sono attese in piazza per il corteo di "Fridays for future" e per questo alcune linee di tram e autobus saranno soggette a modifiche: per i bus saranno deviate le linee 43, 50, 57, 61, 94. Per quanto riguarda i tram previste modifiche alle linee 1, 2, 4, 9, 10, 12, 14, 33.

116 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views