video suggerito
video suggerito

Milano, riconosciute 71 botteghe storiche: c’è anche l’Antica Farmacia di Brera

Tra i negozi che hanno più di 50 anni riconosciuti nell’albo delle botteghe storiche ci sono anche l’Antica Farmacia di Brera, fondata nel 1812 da Carlo Erba, il bar ristorante Il Baretto di via Senato e la macelleria Brigo di via Santa Croce.
A cura di An. Mar.
841 CONDIVISIONI
Immagine

Rappresentano parte della storia della città i 71 esercizi commerciali che il Comune di Milano ha riconosciuto nell'albo delle botteghe storiche. I nuovi riconoscimenti sono stati annunciati a Palazzo Reale nel corso di una cerimonia. "Non si tratta di ‘panda' da preservare, ma imprese vive, che si rinnovano con grandi professionalità – ha spiegato il coordinatore del Club imprese storiche di Confcommercio Milano, Alfredo Zini – Elementi irrinunciabili della nostra quotidianità e simboli della nostra identità".

Tra le istituzioni del commercio milanese riconosciute come botteghe storiche ci sono Nuove botteghe storiche a Milano, fondata nel 1812 da Carlo Erba in via dei Fiori Oscuri, il bar ristorante Il Baretto di via Senato, aperto 50 anni fa e tra i posti preferiti da Eugenio Montale. La corona della più antica tra le botteghe storiche va alla Farmacia di Brera fondata da Carlo Erba nel 1812; al secondo posto la macelleria Brigo di via Santa Croce, aperta nel 1892; segue e la pasticceria Villa Caffetteria di piazzale Cadorna, datata 1896. Per essere inseriti nell'albo delle botteghe storiche i negozi devono possedere due requisiti: essere in attività da almeno 50 anni nello stesso settore (anche se l'esercizio commerciale cambia gestione), e conservare integro, almeno in parte, l'aspetto costruttivo originale.

841 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views