video suggerito
video suggerito

Milano, restaurata la casa di Alessandro Manzoni: martedì 6 ottobre visite gratuite

Martedì 6 ottobre la storica palazzina di via Morone 1, a Milano, residenza dello scrittore Alessandro Manzoni e della sua famiglia, si apre gratuitamente ai milanesi e ai turisti. Sono terminati infatti i lavori di restauro della dimora dell’autore de “I promessi sposi”.
A cura di F.L.
4.814 CONDIVISIONI
Immagine

Il restauro di "Casa Manzoni", la dimora nella quale lo scrittore e la sua famiglia vissero dal 1813 fino al 1873, è stato finalmente ultimato. Per celebrare l'avvenimento martedì 6 ottobre la storica palazzina di via Morone 1, a Milano, si apre gratuitamente ai milanesi e ai turisti. Dalle 18 alle 22.30 la casa dove l'ideatore de "I promessi sposi" visse fino alla sua morte sarà visitabile liberamente, con ultimo ingresso previsto alle 21.45.

Milano, restaurata la casa di Alessandro Manzoni

I lavori di restauro sono stati completati grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo in convenzione con il Centro Nazionale Studi Manzoniani, che è ospitato all'interno della palazzina. Il restauro ha riguardato sia l'edificio, sia l'offerta di atività e mostre. In particolare è stato ripensato con un taglio scientifico nuovo l’allestimento del Museo Manzoniano. Per l’inaugurazione, alle 18, sono in programma letture di brani di Alessandro Manzoni, a cura dell’associazione culturale Dramatrà. A disposizione dei visitatori ci sarà anche il "Giardino di Alessandro": si tratta del giardino della dimora del Manzoni, che adesso fa parte delle Gallerie d’Italia.

4.814 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views