video suggerito
video suggerito

Milano Pride week, dal 17 al 25 giugno una settimana di eventi: sabato 24 il Gay pride

Da sabato 17 a domenica 25 giugno a Milano è in programma la Pride week: decine gli eventi in programma, che culmineranno nella colorata parata del Gay pride di sabato 24 giugno.
A cura di F.L.
68 CONDIVISIONI
(Foto di Milano Pride)
(Foto di Milano Pride)

Sta per iniziare la Milano Pride week. Da sabato 17 a domenica 25 giugno nel capoluogo lombardo sono in programma decine di eventi, che culmineranno nella colorata parata del Gay pride di sabato 24 giugno, che partirà da piazza Duca D'Aosta e si concluderà, come lo scorso anno, in piazza Oberdan. La festa conclusiva sarà presentata da Antonio Andrea Pinna, mentre la madrina d’eccezione del Milano Pride 2017 sarà Paola Barale. Ospite d'eccezione la cantante Alexia, che sarà sul palco con la canzone ufficiale del Milano Pride 2017 "La cura per me".

Decine gli appuntamenti di natura politica, culturale, sportiva, d’informazione e d’intrattenimento che caratterizzeranno questa settimana, divenuta un appuntamento fondamentale per la comunità Lgbt ma che quest'anno non avrà il patrocinio della Regione Lombardia. L'obiettivo è catalizzare l’attenzione della comunità milanese e accrescere l’interesse di un pubblico più ampio, e trasversale, che raggiunge Milano in concomitanza del Milano Pride. Nel corso della settimana ci saranno presentazioni di libri, incontri, spettacoli musicali, party e mostre fotografiche (per il calendario completo si può consultare il sito del Milano pride).

Da un lato si tratta di un momento di promozione e visibilità di quanto prodotto nel panorama Lgbt nel corso dell’anno. Dall’altro costituisce un’importante occasione per realizzare eventi di ampio respiro e grande appeal su tematiche di particolare rilevanza per la comunità: quest'anno da segnalare un incontro sulla situazione lavorativa delle persone Lgbt, sulle unioni civili e il matrimonio egualitario.

In occasione della Milano Pride week, dal 22 al 24 giugno si rinnoverà per il quarto anno anche il "Pride Square Milano". Tra i Bastioni di Porta Venezia, largo Bellintani e piazzale Lavater, lì dove sorgeva l'antica dogana di Milano e, nel Seicento, il Lazzaretto per gli appestati, la comunità Lgbt darà vita a un eventi diffuso che è più cose insieme: mercatino, teatro di strada e laboratorio sociale. L'obiettivo è quello di diffondere i valori di integrazione e dialogo tra le diverse comunità, Lgbt e non, i commercianti, i visitatori e gli esercenti e i residenti, creando inoltre un’occasione per sostenere il commercio in quella zona.

68 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views