124 CONDIVISIONI

Milano, piove dentro l’asilo nido di viale Legioni Romane: 50 bambini costretti a tornare a casa

Scuola allagata e bambini rimandati a casa. È successo nella mattinata di oggi, martedì 15 ottobre, in viale Legioni Romane a Milano. A cause delle forti piogge che nelle ultime ore si sono abbattute sulla città, la struttura che ospita nido e scuola materna si è parzialmente allagata. A denunciare l’accaduto è stato il consigliere di Forza Italia Alessandro De Chirico, che ha definito “inaccettabile” la situazione dell’edilizia scolastica. Palazzo Marino spiega che i disagi sono dovuti a ritardi nei lavori di rifacimento della copertura e il risanamento igienico ambientale.
A cura di Luca Giovannoni
124 CONDIVISIONI
(Gli spazi allagati dell'asilo nido di viale Legioni Romane 54)
(Gli spazi allagati dell'asilo nido di viale Legioni Romane 54)

A cause delle forti piogge che nelle ultime ore si sono abbattute su Milano, la scuola dell'infanzia di via Legioni Romane 54 si è parzialmente allagata e decine di alunni sono stati rimandati a casa. L'episodio si è verificato nella mattinata di oggi, martedì 15 ottobre. Molta acqua è penetrata all'interno dell'edificio, che ospita sia l'asilo nido che la scuola materna: maggiormente interessati gli spazi del nido, resi inagibili dalle infiltrazioni che hanno costretto tutti i 50 bambini iscritti a fare rientro a casa. Stessa sorte per circa 60 bimbi della scuola materna, dove due aule sono state danneggiate pesantemente dall'allagamento. L'episodio è il secondo di questo tipo, dopo quanto accaduto la scorsa settimana all'asilo nido comunale Gucciardi in zona Bovisa.

De Chirico (Forza Italia): "Situazione inaccettabile"

Il consigliere comunale di Forza Italia, Alessandro De Chirico attacca apertamente l'amministrazione comunale, in particolare l'assessora all'Educazione e Istruzione Laura Galimberti. "Oltre ai disagi per i genitori, che si sono dovuti organizzare alla ben in meglio è davvero assurdo come il Comune di Milano non ponga un rimedio definitivo al problema infrastrutturale malgrado sia così diffuso in tutta Milano. Il sindaco Sala, invece, non si esprime lasciando al suo posto l’assessore Galimberti nonostante l’evidente inadeguatezza". Contattato da Fanpage.it De Chirico ha voluto commentare la situazione generale dell'edilizia scolastica a Milano, definendo "inaccettabili per la città di Milano" episodi come quelli del nido Gucciardi e di viale Legioni Romane. "È necessario un piano governativo – ha detto il consigliere comunale in quota a Forza Italia – Il Comune si nasconde dietro presunti problemi burocratici o legati alla gestione degli appalti, ma non è possibile che da luglio non sia ancora stato fatto nulla per migliorare la situazione".

La replica di Palazzo Marino

Da Palazzo Marino viene spiegato che i disagi provocati dalle piogge alla scuola dell'infanzia di viale Legioni Romane sarebbero dovuti a lavori in corso. Tali lavori sono stati consegnati ad agosto dal Comune alla scuola, per il rifacimento della copertura e il risanamento igienico ambientale dei locali ammalorati a seguito delle infiltrazioni. A causa di un errore tecnico da parte dell'impresa che gestisce i lavori, l'edificio era momentaneamente sprovvisto della copertura necessaria a evitare le infiltrazioni. Secondo quanto riferiscono da Palazzo Marino l'amministrazione sta pensando di intraprendere un provvedimento nei confronti della ditta appaltatrice. 

124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views