Milano, per l’anagrafe Hu e Rossi i cognomi più diffusi
Quali sono i cognomi più diffusi a Milano? Secondo l'ultimo studio dell'anagrafe cittadino: Hu e Rossi. Più precisamente Hu, evidentemente cognome evidentemente di origine cinese tra gli uomini, e Rossi tra le donne. A renderlo noto un comunicato del comune che spiega anche quale sia "l'identikit" del milanese tipo: tra i quaranta e i cinquant'anni, single, di mestiere impiegato.
Suddividendo la popolazione milanese per fasce d'età più numerosi risultato essere quelli che vanno dai 40 ai 50: 228.915 su un totale dei residenti di 1.364.814. Sono poi 387.301 i nuclei monofamiliari su 729.230 totali. Infine la dicitura "impiegato" è quella più gettonata dai milanesi al momento del rinnovo della carta d'identità, ma solo dopo "pensionato".
Ma quali sono invece i nomi più diffusi a Milano? Per i nuovi nati si confermano ai primi posti Leonardo e Alessandro per i maschi, Sofia e Giulia per le femminucce. La classifica per il fiocco azzurro prosegue con Francesco, Lorenzo, Tommaso, Andrea, Edoardo, Mattia e Matteo. Per le femmine dal terzo posto in poi troviamo invece Beatrice, Emma, Aurora, Martina, Alice, Vittoria, Anna e Camilla al decimo posto. Curiosità: Sofia è il nome preferito anche dai genitori stranieri, seguito dai nomi italiani Sara, Alessia e Maria. Per i maschi figli di genitori stranieri vince su tutti il nome italiano Matteo, seguito da Adam, Mohamed e Omar.