Milano per due giorni è “La città della pizza”: il 26 e 27 ottobre il festival con trenta maestri
Trenta tra i migliori pizzaioli d'Italia e due giorni di degustazioni in uno spazio di 6mila metri quadrati tutto dedicato alla piazza. Sabato 26 e domenica 27 ottobre arriva per la prima volta a Milano "La città della pizza", nello spazio della Fabbrica Orobia. La manifestazione, a ingresso gratuito, permette ai visitatori di scoprire le componenti essenziali di una buona pizza, conoscere i segreti dei maestri pizzaioli e assaggiare le loro creazioni.
Milano, due giorni dedicati alla pizza il 26 e 27 ottobre alla Fabbrica Orobia
Il format ideato da Vinòforum e già sperimentato per tre anni a Roma arriva adesso nel capoluogo lombardo. Per l'evento sono attesi maestri pizzaioli da tutta Italia e rappresentanti delle diverse scuole e tradizioni. Nei due giorni dell'evento le materie prime della pizza saranno al centro dell'attenzione. Da quelle “base”, come la farina, il pomodoro, l’olio extravergine di oliva e la mozzarella, a quelle dei topping più fantasiosi, come i salumi, le conserve e i formaggi. Ci sarà uno ampio spazio market dove conoscere, degustare e acquistare i prodotti di aziende italiane. Oltre alla possibilità di testare i prodotti direttamente sulla pizza.
Otto categorie, 30 pizzaioli e 45 ricette da provare
Per ognuna delle due giornate sono previste otto postazioni suddivise in categorie "Napoletana", "All’italiana", "A degustazione", "Al taglio", "Fritta" e "Senza Glutine". Ogni pizzaiolo proporrà un menu composto da tre diversi tipi di pizza: una tra le due grandi classiche, margherita o marinara, un proprio cavallo di battaglia e una pizza d’avanguardia creata appositamente per l’occasione. Per un totale di 45 ricette da assaggiare. Ci saranno anche le creazioni della casa dei "Fritti all’italiana", che vedrà la partecipazione di due grandi interpreti dell’arte del fritto.
Il programma
Sabato 26 ottobre nelle "case", le pizzerie temporary presenti all’interno di Fabbrico Orobia, ci sono Errico Porzio, di Pizzeria Porzio, da Napoli; Antonio Pappalardo della pizzeria La Cascina dei Sapori di Rezzato (BS); Ivano Veccia, di Qvinto, Roma; Fabrizio Franco e Omar Abdel Fattha, di Pane e Tempesta, Roma; Lello Ravagnan, di Grigoris, Chirignago (VE); Attilio Albachiara, dell’Associazione Mani d’Oro, Acerra (NA); Paolo De Simone, di Da Zero, Milano.
Domenica 27 ottobre davanti ai forni prenderanno posto: Ciro Salvo, di 50 Kalò, Napoli,; Tommaso Vatti, La Pergola, Radicondoli (SI); Leonardo Gombi e Rahman Md Rezuanur, Forno Brisa, Bologna; Daniele Vaccarella, La Braciera, Palermo; Vincenzo Esposito, Carmnella, Napoli; Luigi Cippitelli, Pizzeria Luigi Cippitelli, San Giuseppe Vesuviano (NA),; Mirko Rizzo e Jacopo Mercuro, di 180g, Roma. In entrambe le giornate, per la categoria “Senza glutine”, sarà presente Sara Palmieri, della Pizzeria 10 di Napoli.