video suggerito
video suggerito

Milano, ok al nuovo regolamento per il verde: si potranno dedicare alberi ai morti

Approvato dalla giunta comunale il nuovo regolamento per la tutela delle aree verdi a Milano. Tra le tante novità per la tutela delle aree verdi, siano esse pubbliche o private, l’incentivazione del ruolo dei cittadini e la possibilità di dedicare un albero della città ad una persona cara venuta a mancare.
A cura di Va.Re.
244 CONDIVISIONI
Immagine

Approvato dalla giunta comunale il nuovo regolamento per la tutela delle aree verdi a Milano. Tutto il verde cittadino sarà considerato da tutelare allo stesso modo pubblico o privato che sia. Ecco alcune delle novità: tutela degli alberi monumentali anche su terreni privati; le potature potranno interessare solo il 20% della foliatura dell'albero; obbligo di piantare ex novo solo piante autoctone; divieto di sosta con i veicoli a ridosso degli alberi o sopra le loro radici; risarcimento immediato per eventuali danni provocati alle alberature dai cantieri; verifica obbligatoria della presenza di nidi di uccello prima di un intervento di qualsiasi su di un albero.

Ma tra le novità quella che fa più discutere è la possibilità di intitolare una pianta ad un caro defunto. Come funzionerà? Semplice, basterà fare richiesta a al settore verde del Comune di Milano che, dopo le verifiche necessarie, farà applicare una targhetta alla base dell'albero. Il costo, una tantum, andrà dai 5 ai 10 euro per l'installazione e la realizzazione della target che avrà forma e dimensione standard.

Per la prima volta l'amministrazione meneghina riconosce ai cittadini un ruolo nella gestione e nella tutela del verde: saranno promosse diverse forme di partecipazione, dai giardini condivisi agli orti urbani, fino all'adozione delle aree verdi da parte di associazioni o gruppi informali, che potranno fare richiesta all'amministrazione anche di un contributo economico per le loro attività.

Il nuovo regolamento stabilisce anche novità importanti per gli amici a quattro zampe, stabilendo una volta per tutte il libero accesso dei cani a tutte le aree verdi, purché muniti di guinzaglio.

244 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views