Milano, “notte delle lanterne” in Darsena: migliaia di luci sospese sull’acqua
Migliaia di lanterne di carta biodegradabile che galleggiano sulle acque della Darsena di Milano. È lo spettacolo a cui assisteranno tutti quelli che parteciperanno alla Notte delle lanterne, evento organizzato da Urbanzen e Bpeace insieme a Ubi, (Unione Buddhista italiana), alle comunità buddhiste di Milano e a tutti i cittadini sensibili al futuro della città. Tanti, se si considera che su Facebook, alla pagina dell'evento, si sono registrate già ben 36mila persone.
La notte delle lanterne in Darsena: ecco quando
La notte delle lanterne si rifà alle tradizioni di tutto il mondo: come simbolo di realizzazione, si affidano all’acqua i pensieri per un futuro migliore o si ricordano particolari avvenimenti. Avviene ogni anno in particolari occasioni, come durante le celebrazioni per ricordare le vittime delle bombe atomiche a Hiroshima e Nagasaki. A Milano, invece, i pensieri riguarderanno la pace e il futuro della città. Le lanterne accese viaggeranno sulle acque della Darsena, "una partenza simbolica verso un futuro di realizzazione", come spiegano gli organizzatori.
Il ritrovo è previsto per mercoledì 24 giugno alle 21. Tutti i partecipanti scriveranno su più di mille lanterne di carta biodegradabile un loro pensiero. Con il sopraggiungere del buio le lanterne, illuminate da un lumino all’interno, verranno rilasciate sull’acqua del Naviglio, seguite da dieci minuti di silenzio. L’evento vuole proporsi come appuntamento annuale che verrà ripetuto ogni volta nel mese di giugno.