video suggerito
video suggerito

Milano, nasce l’app per ritrovare gli oggetti smarriti sulle vetture del car sharing

Arriva da Milano l’app che consentirà a chi utilizza le vetture del car sharing di ritrovare facilmente gli oggetti smarriti nelle auto. Il servizio funziona per adesso con le vetture elettriche di Share’Ngo, attive nel capoluogo lombardo e a Firenza.
A cura di F.L.
57 CONDIVISIONI
Immagine

A chi utilizza spesso il car sharing sicuramente sarà capitato almeno una volta: dimenticare qualche oggetto, come chiavi di casa, telefonino o anche una sciarpa, all'interno dell'auto che ha utilizzato. Magari accorgendosene troppo tardi, senza più sapere come fare per recuperarlo. In loro aiuto arriva adesso una applicazione per smartphone che consentirà, attraverso alcuni semplici passaggi, di poter ritrovare o segnalare un oggetto dimenticato in un'auto utilizzata in maniera condivisa. Il servizio, come riportato dal quotidiano La Repubblica, si chiama FindMyLost, e sarà disponibile all'inizio solo per le vetture di Share'Ngo, il primo car sharing elettrico a flusso libero lanciato lo scorso giugno a Milano e attivo anche a Firenze.

Ecco come funziona l'app

FindMyLost è stata ideata da una studentessa della Bocconi, Elena Bellacicca, e testato in versione Beta (cioè di prova) durante il periodo dell'Expo. Si tratta del primo servizio che utilizza i social network come "bacheca" per ritrovare gli oggetti persi. Grazie alla collaborazione con Share'Ngo diventerà una app destinata in particolare a tutto quello che viene smarrito o ritrovato all'interno delle cosiddette Equomobili, le vetture gialle dell'operatore.

Come funziona? Quando un utente di Share'Ngo trova un oggetto smarrito da qualcun altro nell'auto lo segnalerà alla piattaforma, alla quale ci si può iscrivere anche tramite Facebook. Con il proprio smartphone caricherà la foto di ciò che ha trovato, fornendone una breve descrizione. Alla fine della giornata gli operatori di Share'Ngo faranno la stessa operazione segnalando tutto quello che hanno trovato sulle vetture durante il giorno. Si creerà così una bacheca di oggetti smarriti che potrà essere consultata da chi ha perso qualcosa: lo sbadato di turno potrà poi mettersi in contatto con chi ha trovato l'oggetti smarrito accordandosi sulla restituzione. Segnalare gli oggetti smarriti converrà: Share'Ngo premierà infatti chi userà il servizio con minuti di guida gratis.

57 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views