Milano, museo del Novecento gratis fino alle 24 e lectio magistralis di Philippe Daverio
Per tutti quelli che non vogliono trascorrere la serata di martedì 22 settembre tra moda e shopping con la Vogue fashion's night out, l'appuntamento è in piazza Duomo. Qui sarà possibile visitare gratuitamente il museo del Novecento, aperto eccezionalmente dalle 22 fino alla mezzanotte, ma non solo: alle 20.30 dal balcone del museo, in corrispondenza con la sala Fontana (l'ultimo piano della struttura che ospita i neon e altre opere dell'artista) si affaccerà il critico d'arte Philippe Daverio (tra l'altro ex assessore meneghino) per una lectio magistralis.
Milano, museo del Novecento gratis fino a mezzanotte
La lezione durerà mezz'ora, e sarà preceduta da un momento musicale con un violino elettronico, impreziosito da un gioco di luci sulla vetrata della sala Fontana. Il critico d'arte, volto noto della tv, intratterrà i curiosi con un intervento dal titolo dal titolo “Grandezza e Misericordia della Vita Novecentesca”. Un viaggio nel suo stile tipico, fatto di mille approfondimenti e aneddoti, che condurrà il pubblico alla scoperta dell’avanguardia artistica del XX secolo. Dalla teoria si passerà poi alla pratica, quando alle 22 le porte del museo si apriranno e chi ha assistito alla lezione del professore potrà vedere da vicino molte delle opere citate.
La lezione sarà video trasmessa su un maxi schermo allestito per l'occasione in piazza Duomo. L'evento è organizzato da SisalPay in collaborazione con l’assessorato alla Cultura del Comune di Milano e con il museo del Novecento.