41 CONDIVISIONI

Milano, musei a cielo aperto: domenica 2 giugno alla scoperta del Cimitero Monumentale

Domenica 2 giugno torna Musei a Cielo Aperto, iniziativa che permette ai visitatori di partecipare a passeggiate gratuite e tematiche all’interno del Cimitero Monumentale. Per tutta la giornata sarà possibile rivivere la storia della città di Milano attraverso racconti, performance musicali e teatrali.
A cura di Chiara Ammendola
41 CONDIVISIONI
Immagine

In occasione della XVI Giornata Europea dei Musei a cielo aperto, domenica 2 giugno i visitatori potranno scoprire la storia della città di Milano attraverso uno dei suoi luoghi più suggestivi, il Cimitero Monumentale. Dalle 10 alle 18.30 ci saranno infatti numerosi appuntamenti ai quali poter participare che comprendono un tuffo nel teatro, nella musica e nel cinema tra passeggiate speciali. Due le tipologie di visite guidate, che saranno tenute o da protagonisti della Milano di oggi o dai volontari del Servizio Civile e del personale dipendente del Cimitero Monumentale: colonna portante saranno comunque le singole tematiche che accompagneranno i percorsi.

Come "La simbologia", tenuta da Carla De Bernardi, fotografa, scrittrice e Presidente degli Amici del Monumentale, che guiderà i visitatori alla ricerca dei simboli che artisti e architetti hanno inserito nelle opere che popolano il Cimitero, o anche “Alla scoperta dei Giardini cinerari”, percorso tenuto da Sergio Rebora, storico dell’arte e curatore artistico del Cimitero Monumentale che condurrà nei luoghi dove sono conservate le ceneri di numerosi protagonisti della vita politica, sociale e culturale milanese. E ancora durante il giorno ci saranno due corti teatrali, scritti e interpretati ad hoc da diplomati della Civica scuola di Teatro Paolo Grassi e live di musica classica e jazz a cura della Civica scuola di musica Claudio Abbado. Tutte le passeggiate sono gratuite su iniziativa del Comune di Milano con organizzazione di Fondazione Milano e prenotabili al gazebo a partire dalle ore 9:30 fino al raggiungimento del numero massimo previsto per gruppo.

41 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views