video suggerito
video suggerito

Milano, morta l’avvocato Marella Naj-Oleari: era tra i massimi esperti di proprietà intellettuale

L’avvocato Marella Naj-Oleari è morta improvvisamente a Milano all’età di 49 anni. Faceva parte della famiglia del noto marchio di moda, divenuto icona di stile negli anni Ottanta. Come avvocato si era specializzata nel campo della proprietà intellettuale, soprattutto per quanto riguarda i settori della moda, del design, del food, dei media e delle nuove tecnologie, divenendo uno dei più stimati professionisti del settore.
A cura di Luca Giovannoni
18 CONDIVISIONI
(immagine via Instagram)
(immagine via Instagram)

L'avvocato Marella Naj-Oleari è morta improvvisamente a Milano all'età di 49 anni. La stimata professionista se n'è andata venerdì 20 settembre, lasciando un vuoto incolmabile nella vita del marito e dei tre figli, ma anche in quella di tutti i colleghi e amici che oggi la ricordano con parole di stima e affetto. Il padre di Marella, Riccardo Naj-Oleari, aveva fondato nel 1916 un piccolo cotonificio che negli anni '80 era diventato un autentico modello di stile, un marchio riconosciuto in tutto il mondo. Marella aveva preso una strada diversa, anche se rimanendo sempre a contatto col mondo della moda e con l'attività di famiglia: era diventata avvocato ed era considerata uno dei più importanti legali italiani nel campo della proprietà intellettuale. Laureata a pieni voti, Marella aveva ottenuto il suo primo impiego in un prestigioso studio milanese di diritto commerciale, specializzato nel campo della moda. Dopo il periodo di praticantato, aveva superato senza difficoltà l'esame di Stato ottenendo così l'iscrizione all'albo dei professionisti nel 1996. Nell'arco della sua carriera era diventata una delle massime autorità in materia di marchi, brevetti, concorrenza sleale, know- how, diritto d’autore, diritto all’immagine, diffamazioni, diritto dell’informazione e delle nuove tecnologie e legislazione antipirateria.

La nascita dello studio Scarpellini Naj-Oleari & Associati e gli altri incarichi

Nel 2000 Marella Naj-Oleari aveva fondato insieme al marito Gino Maria Scarpellini lo studio Scarpellini Naj-Oleari & Associati in piazza Castello a Milano. Si è trattato di un momento fondamentale per la sua carriera, l'inizio di un percorso che come scritto l'aveva portata a diventare una delle massime esperte in Italia nel campo della proprietà intellettuale. La sua attività si concentrava sopratutto nei settori della moda, del design, del food, dei media e delle nuove tecnologie. Con il passare degli anni e l'aumentare del suo prestigio, Marella Naj-Oleari aveva ottenuto diversi incarichi: diventa tutor di diritto industriale dell’Università degli Studi di Milano, poi docente alla Scuola nazionale di specializzazione per giuristi d’impresa istituita dall'Aigi (Associazione italiana giuristi d’impresa) e infine svolge il ruolo di docente al Master in Fashion Law dell’Università degli Studi di Milano. Da diversi anni collaborava anche con il quotidiano economico-finanziario "Il Sole 24ore", scrivendo articoli sul tema della protezione della proprietà intellettuale. I funerali di Marella Naj-Oleari si terranno mercoledì presso la Basilica di Sant'Ambrogio.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views