Milano Marathon: la carica dei 25.000. Protagonisti i kenioti, l’italiana Incerto seconda
Sono stati 25.000 quest'anno i partecipanti alla Milano Marathon, tra cui circa 6300 professionisti. Il miglior tempo è del keniano Edwin Kipngetich Koech, 24 anni con 2h07'13". Secondo classificato un altro keniano, Kenneth Mungara che ha corso in 2h09'37", il terzo l'etiope Godana Abdela con 2h10″05. Tra le donne vince Sheila Chepkec, anche lei keniota, che ha vinto con un tempo di 2h29'52". Seconda l'italiana Anna Incerti (2h29″58), della squadra dei Carabinieri, e terza l'etiope Waka Tafa Chaltu (2h31″38″).
Dodicimila sono stati gli iscritti alle staffette (una specialità sempre più apprezzata), e ben settemila, tra bambini e genitori, i partecipanti alla ‘Milano school marathon', due chilometri di tragitto attorno ai giardini Montanelli. Partenza e arrivo per i corridori sulla 42 chilometri da corso Venezia, percorrendo un itinerario tra la Milano storica e dei monumenti (Duomo, Teatro alla Scala, Arco della Pace e Castello Sforzesco) e i nuovi quartieri e i luoghi dello sport, tra Porta Nuova e CityLife, ma anche San Siro e l'Ippodromo.
Una corsa all'insegna della solidarietà. Presenti in gara, come era già stato per la Stramilano, un gruppo di richiedenti asilo ospiti in città, mentre, grazie al Charity Program, ogni partecipante al momento dell'iscrizione ha potuto ‘adottare' un'associazione no profit devolvendole dei fondi. Ben 105 le organizzazioni coinvolte.