Milano, lotta alla sosta selvaggia: 400 vigili destinati agli incroci critici
Parte oggi nelle strade di Milano il progetto "Sicuri insieme" messo a punto dall'amministrazione del capoluogo lombardo per garantire la sicurezza e la viabilità di 121 incroci scelti tra i più pericolosi o i più problematici per il traffico. I Vigili di Quartiere saranno quindi impegnati nel presidio delle aree selezionate nelle fasce orarie più critiche per la viabilità: dalle 7 e 45 alle 8 e 45 e dalle 18 e 15 alle 19 e 15. L'elenco completo degli incroci sottoposti al controllo dei Vigili è disponibile sul sito del Comune di Milano.
Il piano, attuato in via sperimentale già a luglio diventa da oggi effettivo e vede impiegati sul campo oltre 375 agenti della polizia di quartiere con il compito di garantire la sicurezza nei punti scelti dai nove Consigli di Zona in ciascun quartiere. Gli incroci sono stati selezionati in base alla pericolosità. Tra questi, priorità è stata data a quelli dove vi è il maggiore addensamento di auto fermate in sosta selvaggia. Il parcheggio in divieto di sosta costituisce grave pericolo per la sicurezza stradale, specie se ingombra la carreggiata in prossimità delle intersezioni e occlude la vista a pedoni e automobilisti che sopraggiungono in quel punto.
“A tre anni dall’entrata in servizio" – ha dichiarato l'assessore alla Sicurezza Marco Granelli – " i Vigili di Quartiere sono ormai diventati un punto di riferimento. Ci siamo quindi confrontati con i cittadini e con gli stessi agenti che operano ogni giorno per strada e abbiamo deciso che i tempi erano maturi per ampliare le attività di servizio e affiancare alla segnalazione e alla lotta al degrado nuovi compiti per noi molto importanti. La sicurezza stradale è una nostra priorità con risultati significativi. La viabilità è una delle attività principali della Polizia locale. Da qui la scelta di presidiare fisicamente alcuni incroci strategici per ogni quartiere”