video suggerito
video suggerito

Milano, l’annuncio di Atm: “Entro un anno pagamento contactless su tutti i mezzi”

Tra dodici mesi sarà possibile pagare con carta di credito “contactless” il biglietto sui mezzi pubblici di Milano, compresi tram, autobus e parcheggi di interscambio. Lo ha annunciato Atm dopo il buon esito della sperimentazione sulle linee metropolitane: “Tutti i titoli di viaggio saranno dematerializzati entro un anno”.
A cura di Simone Gorla
170 CONDIVISIONI
Immagine

I titoli di viaggio sui mezzi pubblici di Milano si "smaterializzeranno" entro i prossimi dodici mesi. Lo ha annunciato Atm, spiegando che in un anno i passeggeri potranno prendere non solo la metropolitana, ma anche autobus, tram e pagare i parcheggi con carta di credito, senza dover più usare i biglietti cartacei.

Atm: entro un anno tutti i titoli saranno "dematerializzati"

"Tutti i titoli di viaggio saranno dematerializzati entro un anno", ha annunciato il direttore generale di Atm, Arrigo Giana, a margine dell'inaugurazione della sesta edizione di ‘Porte aperte' al deposito di San Donato. "Il nostro obiettivo è arrivare a una situazione in cui il passeggero possa effettuare l'accesso ai nostri mezzi senza interfacciarsi con la nostra rete – ha spiegato Giana -. Attraverso il pagamento con carta di credito del parcheggio e dei titoli di viaggio sui mezzi di superficie". Una sperimentazione partirà entro fine anno su due linee di superficie tra cui la 73 per Linate, mentre per quanto riguarda i parcheggi si ipotizzano quelli di Molino Dorino, Abbiategrasso, Maciachini e Bovio per "velocizzare l'uscita dal parcheggio e non avere tempi morti nel viaggio".

Si potrà pagare con la carta anche tram, autobus e parcheggi

L'iniziativa è nata in seguito "al successo" del pagamento dei titoli di viaggio in metropolitana attraverso carta di credito, sms e qr code. Nel 2019 11 milioni di viaggi sono stati pagati in metro con carta di credito, mentre sono stati 6 milioni gli accessi tramite sms e qr code. "La tecnologia ce lo concede, gli investimenti che stiamo facendo sui tornelli della metropolitana e sugli autobus ci consentiranno nella condizioni di poter accettare qualunque forma di pagamento digitalizzata – ha concluso il direttore generale -. L’evoluzione naturale passa dal contactless ovunque sulla nostra rete complessiva dei servizi tramite i mezzi di pagamento riconducibili ai vari devices che abbiamo in tasca".

170 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views