Il programma delle ’week’ milanesi nel 2020
in foto: Il programma delle ’week’ milanesi nel 2020

"A Milano pensiamo al 2020". Parola del sindaco Giuseppe Sala che ha condiviso sul suo account Instagram il calendario delle "week" che animeranno il prossimo anno nel capoluogo lombardo. Quello delle settimane tematiche dedicate alle eccellenze – dalla cultura alla moda, dal design al cibo – è un modello ormai rodato a Milano. Per il 2020 l'agenda degli eventi diffusi in città resa nota da Palazzo Marino è già piena: sono venti in undici mesi le ‘week' già programmate. Si parte con la Fashion week a gennaio, chiudono Book City e Music Week a novembre. Solo dicembre resta per il momento "libero".

Milano, a gennaio e febbraio 2020 la Fashion Week

Tra gennaio e febbraio si terrà la Milano Fashion Week: sfilate, eventi e fashion show per la presentazione delle collezioni autunno-inverno 2020/2021.

Milano, Museo City e Digital Week in programma a marzo 2020

A marzo la Milano Museo City promuoverà la scoperta e la fruizione dello straordinario patrimonio artistico e museale della città. Mentre con la Digital Week ci avvicineremo a tutti i volti della Milano digitale.

Milano, ad aprile 2020 Art Week e Design Week, con Salone del mobile e Fuorisalone

In aprile, riflettori accessi sulla Milano Design Week: Salone Internazionale del Mobile e Fuorisalone caratterizzano l’appuntamento più importante al mondo per il comparto del design. Nello stesso mese si svolgerà anche la Milano Art Week, una settimana dedicata all’arte moderna e contemporanea che coinvolge anche le gallerie private e gli spazi no profit più interessanti in città.

Milano, tre appuntamenti a maggio 2020: Piano City, Food City e  Arch Week

Maggio a suon di concerti e non solo. Con la Milano Piano City concerti gratuiti in tutta la città, dal tramonto all’alba e dall’alba al tramonto: case, cortili, piazze, parchi, musei e terrazze risuonano in una continua dichiarazione d’amore per il pianoforte. Ma sarà anche il mese del cibo con la Milano Food City: la manifestazione-osservatorio del settore food e del suo rapporto con la città, un palinsesto di eventi, b2b e b2c, distribuiti in tutta la città, dove protagonista è il cibo. Torna anche la Milano Arch Week con lezioni, conversazioni, workshop e itinerari sulle principali sfide delle trasformazioni urbane contemporanee.

A Milano pensiamo al 2020. #amomilano

A post shared by Beppe Sala (@beppesala) on

Milano, a giugno 2020 spazio Photo Week e torna la moda

A giugno la moda con la Milano Fashion Week: tutte le novità del comparto maschile e anche collezioni femminili, in un contesto vivace e dinamico che si apre alle nuove tendenze con brand affermati ed emergenti. E sempre a giugno si terrà la Milano Photo Week: omaggio alla fotografia con un palinsesto diffuso tra mostre, incontri, visite guidate, laboratori e proiezioni.

Milano, sei eventi a settembre 2020: moda, ambiente, cinema, calcio, bici e animali

Settembre è il mese più ricco: le sfilate, gli eventi e i fashion show della Milano Fashion Week per la presentazione delle collezioni primavera-estate 2021; quindi Milano Green Week, la manifestazione rivolta alla promozione del verde e alla diffusione della cultura “green” con eventi, workshop, laboratori e spettacoli. E poi spazio al cinema con Milano Movie Week: festival, sale cinematografiche, scuole di cinema e associazioni promuovono e diffondono il cinema e l’audiovisivo con conferenze, laboratori, proiezioni e anteprime in tutta la città metropolitana.
Sempre a settembre protagonisti anche il calcio e la bicicletta. Milano Calcio City: la città si mette in gioco e racconta lo sport più amato dagli italiani attraverso le storie delle persone che amano questo gioco, dalla strada a San Siro, dal calcio-balilla al Derby, dall’inclusione al calcio integrato. Milano Bike City: una settimana per celebrare la bicicletta in città con un programma di incontri, contest, film, mostre, pedalate e workshop dedicati alle due ruote. Infine la settimana dedicata agli animali, la Milano Pet Week che promuove una convivenza uomo-animale sempre più inclusiva nel tessuto urbano con eventi e iniziative su tutto il territorio.

Milano, a ottobre 2020 Montagna Week e Fall Design Week

A ottobre si celebrano le vette con Milano Montagna Week, manifestazione che promuove la cultura della montagna a 360 gradi, attraverso sport, esperienze, storie, innovazione, action sport, contest, design, film e mostre.  Si torna a parlare di design con la Milano Fall Design Week: palinsesto di eventi per mettere in rete gli attori della creatività, della comunicazione e del design e per proporre ai milanesi una nuova occasione per riscoprire la cultura del progetto e della manifattura.

Milano, a novembre 2020 si conclude con Book City e Music Week

A novembre, infine, altri due appuntamenti ormai tradizionali del palinsesto cittadino: Milano Book City, la manifestazione condivisa tra i protagonisti del sistema editoriale, con l’obiettivo di mettere al centro di una serie di eventi diffusi sul territorio urbano il libro, la lettura e i lettori, come motori e protagonisti dell’identità della città e delle sue trasformazioni nella storia passata, presente e futura; e Milano Music Week, la settimana in cui tutta la città si sintonizza sulle frequenze più diverse della musica, spaziando da concerti, dj-set, show-case fino a incontri, workshop di formazione, mostre ed eventi speciali.