video suggerito
video suggerito

Milano, la seconda statua della Madonnina arriva in Duomo

La copia in scala 1:1 della celebre statua della Madonnina, realizzata per l’Expo, è stata posizionata nel retrocoro del Duomo di Milano, dove potrà essere visitata tutti i giorni.
A cura di F.L.
399 CONDIVISIONI
La copia della Madonnina (Dal sito del Duomo di Milano)
La copia della Madonnina (Dal sito del Duomo di Milano)

La prima e l'originale apparve nel cielo di Milano nel dicembre del 1774, posizionata non senza difficoltà nel punto più alto del Duomo. Parliamo della celebre statua della Madonnina, diventata un simbolo della città per i milanesi e nel mondo. Adesso la copia dell'opera in scala 1:1, realizzata per l'Expo, dopo aver sostato tra i padiglioni dell'Esposizione universale e a Palazzo Lombardia è ritornata "a casa". La replica a grandezza naturale è stata infatti collocata nel retrocoro della Cattedrale, dove sarà visitabile ogni giorno da fedeli e turisti dalle 8 alle 19.

La Madonnina originale è alta 4,16 metri e pesa 964 chilogrammi. La replica, realizzata dalla  Fonderia Nolana Del Giudice, mantiene òe stesse dimensioni: "Esattamente come accaduto nel 1774, la Veneranda Fabbrica ha voluto portarla di notte: all’improvviso è apparsa all’interno del Duomo, visibile agli sguardi di quanti in questi giorni entrano in Cattedrale", ha detto monsignor Gianantonio Borgonovo, Presidente della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano. "È un segno di protezione – ha detto poi Borgonovo -. Avvicinandosi, viene spontaneo intonare l’antica antifona del III secolo, che in versione ambrosiana inizia così: ‘Sub tuam misericordiam confugimus Dei Genetrix' (Sotto la tua misericordia cerchiamo protezione, o Madre di Dio)'".

399 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views