Milano, la metro 2 si rinnova: 36,6 milioni di euro per potenziare la linea verde
Un investimento da oltre 36 milioni di euro per potenziare entro giugno 2019 la linea 2 della metro milanese, quella verde. Lo ha annunciato Atm, che dopo quasi 50 anni dalla nascita della seconda linea di metropolitana cittadina ha indetto una gara lavori di ammodernamento che riguarderanno le tratte Cimiano-Gorgonzola e Cascina Gobba-Cologno Nord. Nel complesso, il progetto di potenziamento della linea avrà un valore di 76,6 milioni di euro, il resto dei quali proviene da fondi del ministero delle Infrastrutture e dei trasporti. I 36,6 milioni di euro sono invece coperti da Atm, che ha preferito agire con risorse proprie per non perdere l'opportunità offerta dal ministero.
Sarà potenziata la linea elettrica
Gli interventi riguardano in sostanza il potenziamento della linea elettrica, con il rinnovo delle sottostazioni elettriche di conversione che forniscono energia ai treni attraverso le catenarie (i cavi aerei) e il rifacimento delle stesse catenarie nelle due tratte interessate, dove i treni della linea verde si muovono in superficie e non sottoterra. L'obiettivo dei lavori è quello di far reggere alla linea il maggior numero di treni che vi transitano: oggi sono quasi 50 nell'orario di punta.
La M2 è la linea più estesa della rete metropolitana di Milano: è lunga circa 40 chilometri e nel 2015 ha trasportato quasi 115 milioni di passeggeri, con un trend in continua crescita negli ultimi dieci anni. Da Atm comunicano che i lavori avranno un impatto minimo sulla circolazione della linea, in quanto saranno effettuati prevalentemente di notte e con nuove tecniche silenziose che non creeranno disagi a chi abita vicino alle sedi dei cantieri.