video suggerito
video suggerito

Milano, l’onda lunga di Expo sul turismo: record di presenze nel 2016

Record di presenza di turisti a Milano nel 2016, che supera anche l’anno di Expo. Milano piace soprattutto ad americani, tedeschi, francesi e cinesi. Boom di prenotazioni su piattaforme online e strutture extralberghiere.
A cura di Valerio Renzi
13 CONDIVISIONI
Immagine

Un anno da record per quanto riguarda le presenze turistiche il 2016 per Milano. L'effetto di Expo si è fatto sentire anche dopo la chiusura dei cancelli dell'esposizione. Così l'anno appena passato supera addirittura il numero di presenze registrate nel 2015: 5 milioni e 600 visitatori nel 2016 contro i 5 milioni e mezzo dell'anno di di Expo.

I dati sono stati forniti dal Comune di Milano, in base ai numeri forniti dalla Questura che registra i pernottamenti nelle strutture ricettive. I mesi migliori sono stati febbraio, novembre ma soprattutto dicembre, con quasi mezzo milione di visitatori e un +24,61% rispetto allo stesso mese del 2015. Per quanto riguarda la classifica dei paesi di provenienza dei visitatori, saldamente in testa gli americani, con 310.347 arrivi, seguiti da tedeschi, francesi e cinesi. Il pernottamento in media è di due notti, boom delle strutture extralberghiere, con le prenotazioni tramite Airbnb e piattaforme simili, che salgono dell'89%, offrendo più di 15.000 posti letti.

"Il dato che emerge dal 2016 – ha spiegato Roberta Guaineri, assessore al Turismo di Palazzo Marino – rappresenta da un lato una soddisfazione e dall'altro una sfida. In molti avevano messo in dubbio che Expo potesse rilanciarel'immagine di Milano, abbiamo dimostrato che si sbagliavano e che, anzi, la spinta all'internazionalizzazione di questa città e la voglia di farne uno dei capitoli di maggior impegno di questa amministrazione, accanto all'attenzione alle periferie per uno sviluppo complessivo che è l'unico che riteniamo accettabile, può produrre risultati ancora crescenti. Siamo pronti ad andare avanti: accogliamo questo successo e lo considereremo come stimolo".

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views