Milano, l’8 marzo 10.000 in corteo contro la violenza. Sala: “Facciamo comandare le donne”
Diecimila donne in corteo a Milano hanno sfilato piazza Duca D'Aosta fino a Porta Venezia. Un lungo serpentone colorato promosso dal movimento ‘Non una di meno', che in Italia ha promosso la giornata dello sciopero globale delle donne per oggi 8 marzo. Una festa della donna che ha visto sfilare centinaia di migliaia di donne di ogni età in tutta Italia, ma anche tanti uomini. Cortei, sit in, dibattiti e flash mob dal Nord al Sud contro la violenza sulle donne e le disuguaglianze di genere.
La giornata era iniziata questa mattina con il corteo degli studenti e dell'Unione Sindacale di Base che, con altri sigle sindacali di base e l'Flc Cgil ha raccolto l'appello delle donne allo sciopero generale: "Se noi non valiamo non produciamo", lo slogan della mobilitazione. La mobilitazione ha parzialmente bloccato la circolazione dei mezzi pubblici, con disagi e ritardi per metropolitana e mezzi di superficie.
Il sindaco di Milano Beppe Sala ha inaugurato proprio oggi la mostra ‘Donne Spezzate', allestita all'interno di Palazzo Marino. "Oggi è l'8 marzo ma il 9 si rilancia, perché le quote rosa non ci bastano più. Facciamo comandare le donne e non ce ne pentiremo", ha dichiarato Sala.