Milano incontra la scienza: al via Meet me tonight, la “Notte dei ricercatori”
Oltre 150 ricercatori, 48 laboratori interattivi, 4 mostre e 6 talk per l'incontro scientifico-divulgativo più atteso dell'anno: Meet me Tonight, la notte europea dei ricercatori, programmata per il 26 settembre 2014.
La terza edizione dell'evento è stata presentata stamattina al Grattacielo Pirelli di Milano. L'iniziativa, che vede impegnati scienziati e e ricercatori di livello internazionale nella divulgazione di importanti argomenti nel settore dell'innovazione e della scienza presso un pubblico di studenti e cittadini comuni è stata promossa da Politecnico, Statale, Bicocca e Comune di Milano con il contributo di Regione Lombardia e Fondazione Cariplo.
Meet me tonight pone la Ricerca al centro del dibattito pubblico
L'evento, che prevede una fitta programmazione consultabile sul sito www.meetmetonight.it , si svolgerà venerdì 26 settembre a Milano presso i Giardini “Indro Montanelli”, al Planetario “Ulrico Hoepli” e al Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci” e, in contemporanea, a Brescia, Como, Castellanza, Edolo, Pavia e Varese. Si tratta, ha spiegato l'assessore all’Università e Ricerca del Comune di Milano, Cristina Tajani di una “opportunità per la città di confermare il proprio fondamentale ruolo nel campo dell’innovazione facendo conoscere a tutti il valore della ricerca nella vita quotidiana”. La kermesse vedrà oltre 150 ricercatori impegnati nella realizzazione di esperimenti, cui il pubblico potrà partecipare attraverso i 48 laboratori interattivi. Ad arricchire il fitto programma ci saranno inoltre quattro esposizioni e sei discussioni moderate dal conduttore televisivo di Rai Scuola Federico Taddia. Si parlerà di ambiente, benessere, nutrizione e salute. Per l'occasione il Museo nazionale della scienza e della tecnologia aprirà la "Tinkering zone", un’area permanente dedicata agli innovatori del futuro.
“La Notte dei Ricercatori" – spiega l'assessore Tajani -"rappresenta una straordinaria opportunità per porre la ricerca al centro del dibattito pubblico, sia cittadino che nazionale, individuando nuove strategie di potenziamento e collaborazione volte anche a intercettare i finanziamenti a disposizione a livello europeo questi gli obiettivi dell’Amministrazione comunale che da tre anni è in prima linea nella creazione di una rete sistemica tra università e centri di ricerca milanesi e lombardi."