video suggerito
video suggerito

Milano, il progetto per la nuova piazza Santorre di Santarosa al Musocco

È stato presentato il progetto di riqualificazione di piazza Santorre di Santarosa a Milano, nel quartiere Musocco: “L’idea di fondo è di ridurre drasticamente lo spazio asfaltato, inerbendo i binari del tram, ampliando gli spazi pedonali, rendendo raggiungibile il monumento ai caduti al centro della piazza”, ha spiegato l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran.
A cura di Redazione Milano
89 CONDIVISIONI
Il progetto della nuova piazza Santorre di Santarosa a Milano
Il progetto della nuova piazza Santorre di Santarosa a Milano

Per ora è solo un progetto preliminare, come ha precisato l'assessore all'Urbanistica del Comune di Milano Pierfrancesco Maran. Ma i rendering mostrano già come potrebbe essere il nuovo aspetto di piazza Santorre di Santarosa al Musocco, quartiere che si trova alla periferia nord-occidentale di Milano e dove si trova il Cimitero Maggiore. Un'immagine della nuova piazza è stata pubblicata su Facebook da Maran, che ha spiegato di aver incontrato ieri cittadini e referenti del Municipio 8 per presentare il progetto preliminare di riqualificazione dello spazio. "Anche il Musocco ha diritto a una bella piazza centrale – ha scritto l'assessore sul social network – L'idea di fondo è di ridurre drasticamente lo spazio asfaltato, inerbendo i binari del tram, ampliando gli spazi pedonali, rendendo raggiungibile il monumento ai caduti al centro della piazza".

Venti alberi in più e oltre 700 metri quadrati di verde

In totale nel nuovo piazzale dovrebbero trovare spazio 20 alberi in più rispetto a quelli che già vi sono. L'arredo urbano della piazza sarebbe inoltre completato da 22 sedute aggiuntive a disposizione dei pedoni, che troverebbero ad aspettarli 1100 metri in più di spazi pedonali. Settecento sarebbero i metri quadrati di verde aggiuntivo rispetto all'attuale conformazione della piazza, con una significativa riduzione dello spazio asfaltato. Il progetto è adesso all'esame del Municipio 8 per eventuali osservazioni e suggerimenti. Una volta che sarà stato fornito un parere sulla riqualificazione, l'assessore ha spiegato che potrebbe inserire il progetto tra le opere pubbliche in programma nel 2020: è tuttavia ancora presto per poter ipotizzare una data di fine lavori.

89 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views