video suggerito
video suggerito

Milano, il preside: “Niente più note o sospensioni, gli studenti indisciplinati a zappare nell’orto”

Domenico Balbi, preside dell’Itsos Albe Steiner di Milano, ha annunciato che nella sua scuola non ci saranno più note o sospensioni, ma gli studenti indisciplinati andranno a zappare nell’orto che ha allestito nel retro dell’istituto scolastico.
A cura di Valerio Renzi
1.918 CONDIVISIONI
Immagine

Domenico Balbi presidente dell'Itsos Albe Steiner, istituto a indirizzo spettacolo, ha deciso che gli studenti indisciplinati non riceveranno più multe, sospensioni, richiami disciplinari o note: andranno invece a zappare (letteralmente) la terra, nell'appezzamento di terra – circa un ettaro – che si affaccia sul retro della scuola. Una strategia che ha visto nascere nei giardini un orto e negli spazi verdi o all'aperto dentro l'istituto fiori e piante ornamentali

"Quando trovo i ragazzi a fumare all'interno della scuola o all'esterno, dovrei fargli una multa di 27 euro che, però, viene commutata in lavoro – spiega il preside all'agenzia Ansa – All'inizio i ragazzi accettavano divertiti, pensando che fossero ore di svago, ma questa percezione è durata poco. Rastrellano, raccolgono pietre, potano, abbattono gli alberi malati e trasportano manualmente gli scarti del verde, quindi ora hanno compreso il senso della fatica".

1.918 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views