video suggerito
video suggerito

Milano, il Ponte Vecchio di Gorla diventa pedonale nei weekend e festivi

Uno dei simboli della Milano del passato, il Ponte Vecchio che attraversa il Naviglio della Martesana nel quartiere Gorla, diventerà pedonale nei weekend e durante le festività. La pedonalizzazione partirà nelle prossime settimane dopo la posa della segnaletica.
A cura di F.L.
1.852 CONDIVISIONI
Immagine

Uno dei simboli della Milano del passato, il Ponte Vecchio che attraversa il Naviglio della Martesana nel quartiere Gorla, diventerà pedonale nei weekend e durante le festività. Lo ha deciso la giunta, stabilendo la chiusura al traffico di piazza dei Piccoli Martiri – nel tratto compreso tra via Fratelli Pozzi e via Luigi Bertelli – limitatamente ai sabati, alle domeniche e ai giorni festivi dell’anno. Il caratteristico ponte a schiena d’asino ha un significato "simbolico e affettivo per i residenti della zona", come ha detto l'assessore alla mobilità Pierfrancesco Maran commentando la decisione della giunta. Il ponte sorge vicino alla piazza dove fino al 1923 sorgeva il municipio di Gorla, poi annesso a Milano, e dove è ospitato il monumento che ricorda i "piccoli martiri di Gorla", cioè gli alunni della scuola elementare Francesco Crispi che morirono durante il bombardamento del 20 ottobre 1944.

La pedonalizzazione partirà nelle prossime settimane

La pedonalizzazione del ponte partirà nelle prossime settimane, dopo la predisposizione dell’ordinanza e la posa della segnaletica. Molto soddisfatto il presidente del Consiglio di zona 2, Mario Villa, da cui era partita la proposta: "Abbiamo voluto migliorare la vivibilità del quartiere, ora pregevolmente rivalutata grazie all’ottima sistemazione del Ponte Vecchio, e restituire ai residenti l’ambiente del vecchio Borgo, già sede del Municipio dell’antico Comune".

1.852 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views