video suggerito
video suggerito

Milano, il Municipio 8 si colora con i nuovi murales del ‘Signor G’ e ‘Piazza delle culture’

È in programma sabato 5 ottobre una giornata di festa per inaugurare due nuovi murales nel Municipio 8, a Milano. ‘Il Signor G’, un omaggio a Giorgio Gaber, in via Quarenghi e ‘La piazza delle culture’, dedicata alla “multiculturalità della città del nuovo millennio”, in piazza Gramsci, sono stati realizzati dal collettivo Orticanoodles.
A cura di Redazione Milano
12 CONDIVISIONI
Immagine

Il Municipio 8 di Milano si colora con due nuovi murales. È in programma sabato 5 ottobre una giornata di festa, per inaugurare le opere ‘Il Signor G', un murale omaggio a Giorgio Gaber, in via Quarenghi e ‘La piazza delle culture', dedicata alla “multiculturalità della città del nuovo millennio, in piazza Gramsci”. I murales sono stati realizzati dal collettivo Orticanoodles che ha già lasciato la propria impronta nel quartiere Ortica. Due i momenti di festa in programma con performance, attività artistiche e teatrali: alle ore 11 in via Quarenghi per il ‘taglio del nastro' del murale dedicato a Gaber; dalle ore 16 in piazza Gramsci.

Milano, arrivano due nuovi murales dedicati a Giorgio Gaber e al multiculturalismo

Via Quarenghi, spiegano gli ideatori del progetto, è un luogo di passaggio sia veicolare che pedonale. Il civico 21 è uno degli accessi al polo multifunzionale di Bonola e il Municipio 8 ha deciso di dedicare questa porta d’accesso ai servizi del quartiere ad un cittadino indimenticabile di Milano: Giorgio Gaber ottant’anni dalla sua nascita. I cinque volumi di piazza Gramsci rappresentano invece le porte per cinque continenti, e le scritte in (quasi) tutte le lingue del mondo traducono un semplice proverbio africano che dice: "È cieco chi guarda solo con gli occhi". Lo spazio pubblico diventa così "piazza delle culture", ovvero un luogo dove si incontra il diverso e si è in grado di guardarlo negli occhi e sorridergli.

12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views