video suggerito
video suggerito

Milano, il 1 gennaio smog record: valore PM10 tre volte oltre il limite consentito

Il 1 gennaio 2017 inquinamento dell’aria da record a Milano: Pm10 in concentrazioni tre volte superiori alla soglia limite stabilita per legge. Legambiente: “Limitazioni al traffico estese a tutta la città”.
A cura di Valerio Renzi
104 CONDIVISIONI
Immagine

Il 2017 è iniziato a Milano con i livelli di smog dell'aria a livelli ben oltre i limiti di guardia: il 1 gennaio le centraline dell'Arpa, l'Agenzia regionale per la prevenzione e l'ambiente, hanno registrato valori di Pm10 tre volte superiori al limite consentito in diversi punti della città. In via Senato 161 microgrammi per metrocubo, in via Pascal 152: il limite è di 5o microgrammi. Un concentramento del genere di polveri sottili nell'aria è dannoso per la salute e le cose non vanno meglio nell'hinterland Milanese: la centralina di Pioltello-Limito ha rilevato 191 microgrammi al metrocubo, quella di Arese ‘solo' 139.

"Le concentrazioni medie annue della Pianura Padana si sono mantenute lontane dai livelli terribili dei primi anni 2000 – scrive in una nota Legambiente – e in nessun capoluogo è stata superata la media annua di 40 microgrammi/mc di polveri Pm10 indicata dalla UE come limite perentorio".

"Delle tre centraline milanesi – sottolinea l'associazione ambientalista – quella che ha fatto registrare i valori peggiori è stata quella di Città Studi (Pascal, 39 mcg/mc), mentre un'aria significativamente migliore è quella monitorata in centro – dove la circolazione è contingentata – dalla centralina di Verziere (33,8 mcg/mc). Segno che le politiche di riduzione del traffico continuano a produrre effetti positivi per la salute dei milanesi, ma anche che le misure di limitazione vanno estese a tutta la città".

104 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views