Più di tremila aspiranti medici sono arrivati questa mattina ad Assago per il test d'ingresso per la facoltà di Medicina della Statale di Milano. Sono 3.203 i candidati che si sono presentati (su 3.486 iscritti) per provare a ottenere uno dei 350 posti a disposizione, a cui si sommano i 62 posti per Odontoiatria. In programma in mattinata anche il test d'ingresso a Medicina dell'Università Bicocca. In tutta Italia è in corso la prova per i 68 mila iscritti.

Milano, 3.203 persone al Forum di Assago per il test di Medicina 2019 alla Statale

Gli iscritti al test di Medicina alla Statale sono in lieve calo rispetto allo scorso anno, quando furono 3.683. L'esame è iniziato regolarmente attorno alle 9 e si è conclusa attorno alle 13. La prova si è tenuta quest'anno per la prima volta all'interno del Forum di Assago e non nelle aule di via Celoria. La storica sede della facoltà ospiterà il test per il corso in inglese (International medical school) che si terrà giovedì 12 settembre (1.362 candidati per 50 posti). Il 4 settembre è in programma la prova per la facoltà di Veterinaria (1.145 gli iscritti al test che si contendono gli 88 posti disponibili).

Test d'ingresso anche all'Università Bicocca: 1.612 candidati per 140 posti

Prima dell'inizio del test al Forum di Assago, mentre i candidati erano in coda per le operazioni di controllo all'ingresso, alcuni manifestanti hanno protestato contro il numero chiuso nelle facoltà universitarie con fumogeni e uno striscione. "Test d'ingresso, una selezioni di classe. Nessuna meritocrazia senza uguaglianza", è lo slogan dei contestatori. Al via in mattinata anche il test d'ingresso a Medicina dell'Università Bicocca. Anche qui attesa ed emozione per i 1.612 studenti che competono per 140 posti a Medicina e 33 a Odontoiatria.