136 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Milano fiorisce grazie a Orticola: la mostra-mercato di piante e fiori dal 17 al 19 maggio

Torna a Milano “Orticola”, la mostra-mercato che accoglie in città piante, fiori e frutti antichi provenienti da diverse parti del mondo. Dal 17 al 19 maggio l’evento sarà ospitato dai Giardini Indro Montanelli e in diverse location della città: il tema quest’anno è legato al buon giardinaggio e ai suoi elementi naturali fondamentali.
A cura di Chiara Ammendola
136 CONDIVISIONI
I vivai di Orticola ai Giardini Indro Montanelli
I vivai di Orticola ai Giardini Indro Montanelli

Per tutti gli appassionati di botanica e non solo questo weekend a Milano torna Orticola, la mostra-mercato dedicata al vivaismo che anche quest'anno si terrà ai Giardini Indro Montanelli: l'appuntamento è per il 17, 18 e 19 maggio. Nata nel 1996 con lo scopo di promuovere il verde cittadino, Orticola negli anni si è guadagnata un posto importante tra gli appuntamenti più amati da chi lavora nel settore ma anche da chi desidera semplicemente immergersi nel verde e nella natura pur restando in città. Quest'anno il tema è concentrato sugli elementi fondamentali del giardinaggio, ovvero clima, ambiente, terreno e acqua perché, spiegano gli organizzatori, il giardinaggio non è solo accostamento di forme, colori e fioriture. Occhi puntati poi sulla novità di questa edizione: Mirabilia, un'area dove sarà possibile conoscere da vicino piante rare e per lo più sconosciute, eccezionali per forma e dimensione, raccolte e conservate da vivaisti e orti botanici.

Tanti eventi anche per il Fuoriorticola tra mostre e iniziative

Mentre saranno tanti gli appuntamenti aperti al pubblico al quale verranno proposti workshop, laboratori e presentazioni a tema botanico. Tre giorni che prenderanno forma anche all'esterno dei Giardini, con il Fuoriorticola che riempirà le strade della città con eventi e iniziative legate proprio a Orticola: come La Pergola dei gelsi, un'installazione-omaggio a Leonardo Da Vinci, in occasione dei  500 anni dalla sua morte,  ispirata all’affresco con i gelsi che il maestro dipinse nel 1498 nella Sala delle Asse o anche le Vetrine Fiorite, ovvero l'iniziativa che vede 45 negozi in ben 11 vie del centro allestite per l'occasione con dei fiori. Tutti i proventi di Orticola sono destinati a finanziare opere di manutenzione e cura degli spazi verdi di Milano. Tutte le info qui.

136 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views