video suggerito
video suggerito

Milano, film gratis nei cortili delle case popolari: torna l’iniziativa “Scendi c’è il cinema”

Nei cortili delle case popolari in zona Giambellino-Lorenteggio, a Milano, il laboratorio di quartiere organizza la proiezione gratuita di film, preceduta da “auguriate” in allegria. Ancora quattro gli appuntamenti a luglio: ecco il programma.
A cura di F.L.
3.347 CONDIVISIONI
Una proiezione in cortile, dalla pagina Facebook "Scendi c'è il cinema"
Una proiezione in cortile, dalla pagina Facebook "Scendi c'è il cinema"

Si chiama "Scendi c'è il cinema" ed è un'iniziativa nata nel 2012 da un'idea del Laboratorio di quartiere Giambellino-Lorenteggio a Milano. Non si tratta solo di un cineforum all'aperto, ma di un "percorso di partecipazione: sono le case popolari e i suoi abitanti che si aprono alla città e mostrano tutta la ricchezza e la forza che hanno i quartieri di periferia", come spiegano gli organizzatori sulla loro pagina Facebook. Nonostante i problemi che affliggono questa zona di Milano – emergenza abitativa con centinaia di case popolari sfitte, riduzione dei servizi per anziani, assenza di politiche di integrazione per i tanti immigrati che abitano nella zona -, la voglia di divertirsi e di vivere il proprio quartiere non manca. Ed ecco allora che i cortili delle case popolari diventano, come una volta, il luogo dove assistere tutti insieme a proiezioni di film e documentari.

Cineforum nei cortili delle case popolari: il programma

La stagione 2015 di "Scendi c'è il cinema" è iniziata lo scorso 19 giugno e prevede ancora 4 appuntamenti fino alla fine di luglio. Venerdì 17 luglio nel cortile di via degli Apuli 2 verrà proiettato il film "Anime nere", in compagnia dell'autore Goiacchino Criaco. Il 18 luglio sarà la volta di "Selma", proiettato nel cortile di via Solari 40. Venerdì 24 luglio sarà proiettato il film "Fucking Amal", nel cortile di via Giambellino 146. Appuntamento finale sabato 25 luglio al Laboratorio di quartiere Giambellino-Lorenteggio di via Odazio 7, con la proiezione del film "La famiglia Belier". L'ingresso e la visione del film sono gratuiti. La proiezione inizia alle 21.30, e sarà preceduta da una "angariata" alle 20.30.

3.347 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views