video suggerito
video suggerito

Milano, Ferrovie dello Stato porta l’alta velocità all’aeroporto di Malpensa

L’aeroporto di Malpensa a Milano sarà collegato a cinque città italiane dall’alta velocità. Il progetto rientra nel piano industriale 2019-2023 delle Ferrovie dello Stato, che per la realizzazione annovera investimenti per 58 miliardi. Previsto anche un potenziamento del trasporto regionale della Lombardia.
A cura di Alessia Rabbai
2.407 CONDIVISIONI
Immagine

L'alta velocità arriverà anche a Malpensa. Entro cinque anni l'aeroporto di Milano sarà collegato in maniera diretta a cinque grandi città come Verona, Venezia, Padova, Bologna e Roma e il ci sarà un potenziamento degli spostamenti con aeroporti, come Bologna, Catania, Venezia e Genova e porti, come quello di Civitavecchia, sul litorale a nord della provincia di Roma. Si tratta di progetto previsto dal nuovo piano industriale 2019-2023 delle Ferrovie dello Stato, che per la realizzazione annovera investimenti per 58 miliardi, 15 mila nuove assunzioni dirette, la creazione di un indotto per 120 mila posti di lavoro e una crescita stimata di 90 milioni di passeggeri in più l’anno, con un’accelerazione su 1.600 cantieri. Un'alta velocità che all’aeroporto di Fiumicino di Roma è arrivata a dicembre scorso, collegato ad altre città italiane con sei Frecce al giorno, che agevolano lo spostamento dei viaggiatori da e per la Capitale.

Alta velocità all'aeroporto di Malpensa

Un riconoscimento per lo scalo milanese che vede i suoi passeggeri notevolmente aumentati negli ultimi dieci anni e un aeroporto sempre più importante per gli spostamenti degli italiani. Inoltre, promette Ferrovie dello Stato, sarà un progetto che avrà tra i suoi obiettivi principali quello del miglioramento complessivo della puntualità dei treni e un'attenzione particolare rivolta ai pendolari, obbligati a spostarsi quotidianamente da una città all'altra per studio o per lavoro. Ferrovie dello Stato conta di arrivare a un contributo annuo sull’aumento del Pil del Paese fra lo 0,7 e lo 0,9%. Per quanto riguarda il trasporto ferroviario regionale della Lombardia invece, ci sarà un potenziamento con l'arrivo di venticinque treni aggiuntivi e si auspica anche un miglioramento dello stato dei binari.

2.407 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views