video suggerito
video suggerito

Milano, emergenza ghiaccio in tutta la città: cadute e incidenti a causa del ‘gelicidio’

Qualche fiocco di neve caduto nella notte ma la vera emergenza a Milano è stata il ghiaccio: marciapiedi e strade, trasformate in un’unica lastra di ghiaccio, hanno provocato numerosi cadute e incidenti. Oltre duemila gli interventi del 118, ma nessun grave episodio.
A cura di Valerio Renzi
56 CONDIVISIONI
Immagine

Qualche fiocco di neve è caduto nella notte a Milano, ma la vera emergenza in città, soprattutto in mattinata, è stata il ghiaccio. Colpa del gelicidio, un fenomeno per il quale la pioggia viene trasformata in ghiaccio appena tocca terra. Così questa mattina marciapiedi e strade, ma anche i parabrezza delle macchine, erano trasformati in un'unica lastra di ghiaccio, ovviamente pericolosa per la circolazione di macchine e pedoni.

L'Areu, l'Azienda regionale emergenza e urgenza, parla in una nota “di improvvisa e importante emergenza ghiaccio in particolare sulla città di Milano”. “Causa le condizioni meteo – si legge – si è verificato un picco di cadute accidentali, di traumi e di incidenti stradali”. Ben 290 in mattinata le schede di soccorso aperte, a fronte di una media di 90 in condizioni normali. “Areu – si legge – sta mettendo in campo tutte le azioni possibili per far fronte all'emergenza: potenziamento operatori del Numero Unico 112 e delle sale operative regionali, reperimento straordinario mezzi aggiuntivi, richiesta di sostegno a protezione civile e altri enti”.

Il comune di Milano in un comunicato ha reso noto che da questa notte squadre dell'Amsa sono in azione per spargere sale sulle strade: "Le operazioni di salatura dei marciapiedi sono state potenziate dalle 6 di questa mattina e proseguiranno fino a quando le temperature non saranno salite. Ricordiamo a custodi e amministratori l'obbligo di spargere il sale sui marciapiedi di fronte a condomini e altre proprietà private".

Il 118: "Superati i duemila interventi per cadute"

In una nota i responsabili del servizio 118 di Milano hanno affermato che, nel corso della giornata, è stata superata la soglia dei duemila interventi legati alla presenza di ghiaccio sulle strade e sui marciapiedi, che ha provocato le cadute di pedoni e le scivolate di bici e motorini. La situazione, aggiornata nel primo pomeriggio (quando in città si è visto anche un pallido sole e le temperature sono salite), parla di 200 interventi aperti, ma in mattinata ci sono stati momenti anche con picchi di quasi 500 interventi in contemporanea.

Rischio per la serata: temperature in calo

Non ci sono stati comunque episodi gravi. Va anche detto che la presenza di ghiaccio sulle strade ha riguardato solo alcune zone della città. Il rischio adesso riguarda la serata: con l'abbassamento delle temperatura è probabile che risalga il numero delle chiamate, anche se durante la giornata è stato sparso nuovamente il sale ove possibile. Ai cittadini la raccomandazione di fare attenzione a dove metteranno i piedi.

56 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views