Milano, è ufficiale: le primarie del centrosinistra il 7 febbraio
Da poche decine di minuti è ufficiale: le primarie della coalizione di centrosinistra per decidere il candidato sindaco alle nuove elezioni comunali di Milano si terranno il prossimo 7 febbraio. A deciderlo una riunione di tutta la coalizione tenutasi oggi pomeriggio. La riunione ha anche stabilito che le firme a raccolta delle candidature partiranno il prossimo 12 dicembre per concludersi il 12 gennaio 2016. Non è stata quindi accolta la richiesta del sindaco uscente Giuliano Pisapia che aveva chiesto di posticipare la consultazione al 28 febbraio.
Primarie Milano: i candidati finora
I candidati finora in corsa sono il commissario di Expo Giuseppe Sala e l'assessore della giunta uscente Pierfrancesco Majorino. Ancora in forse la discesa in campo dell'attuale vicesindaco Francesca Balzani.
Al termine dell'assemblea di coalizione il segretario milanese del Partito democratico, ha dichiarato: "Siamo contenti della decisione di oggi presa all'unanimità da tutta la coalizione, si parte". Bussolati ha poi chiarito come ci fosse "il rischio che le primarie di Milano si trasformassero in qualcosa di diverso rispetto a un confronto sulle idee per la Milano del futuro, ma questo le primarie devono rimanere". Anita Pirovano, coordinatrice di Sel Milano, ha chiarito come la proposta di Pisapia non "è stata bocciata", ma "considerata superata dai fatti".