video suggerito
video suggerito

Milano: è morta Giovanna Cavazzoni, fondatrice dell’associazione Vidas

È morta all’età di 85 anni Giovanna Cavazzoni. Nel 1982 ha fondato a Milano l’associazione Vidas, che si occupa di fornire assistenza gratuita ai malati terminali. L’annuncio della morte è stato dato dal presidente dell’associazione, Ferruccio De Bortoli: “Ha regalato attimi di vita, di affetto a tanti malati e alle loro famiglie”.
A cura di F.L.
67 CONDIVISIONI
Immagine

È morta a 85 anni Giovanna Cavazzoni, fondatrice dell'associazione Vidas per l'assistenza gratuita ai malati terminali. A darne l'annuncio il presidente dell'associazione stessa, Ferruccio De Bortoli: "Giovanna ha dedicato la sua vita alla missione di assistere chi soffre, anche quando non c'è alcuna speranza di guarigione", ha scritto l'ex direttore del Corriere della sera, ricordando di essere diventato presidente di Vidas proprio per volere della Cavazzoni.

Giovanna Cavazzoni ha fondato Vidas nel 1982

Giovanna Cavazzoni era nata a Milano nel 1931. Dopo aver svolto attività di comunicazione al servizio di iniziative di carattere sociale e sanitario, nel 1982 aveva fondato Vidas per onorare la memoria di un'amica di gioventù ammalatasi di cancro. "L'opera silenziosa e tenace di Giovanna ha consentito a tutti noi di accedere a una dimensione etica e civile nella quale chi non può guarire è comunque nel pieno esercizio della propria cittadinanza e conserva tutti i diritti a un trattamento dignitoso e umano – ha ricordato De Bortoli -. L'assistenza gratuita a domicilio e in hospice (aperto nel 2006, ndr) a migliaia di persone, in 33 anni di attività della creatura di Giovanna, è stato un gesto di amore, di solidarietà e di misericordia di inestimabile valore". Toccante l'ultimo saluto dell'attuale presidente di Vidas alla sua fondatrice: "Ha regalato attimi di vita, di affetto a tanti malati e alle loro famiglie. La ricordiamo dolce, determinata. È stata una straordinaria animatrice e ricercatrice della vita anche là dove si pensa che ormai non ci sia più. Grazie Giovanna".

67 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views