Milano è la città più cara d’Italia per gli studenti: quasi 600 euro al mese per una stanza
Milano non è una città per studenti fuori sede. Almeno dal punto di vista economico: basti pensare che per prendere in fitto una stanza sono necessari mediamente 600 euro al mese. Una cifra da capogiro soprattutto per le famiglie delle giovani matricole che nei prossimi giorni cominceranno ad arrivare nella città meneghina con l'inizio del nuovo anno accademico universitario. È quanto riferisce un'indagine di Immobiliare.it sugli alloggi nelle 14 città più popolate da fuori sede. E Milano è al primo posto in Italia per costo della vita, facendo segnare anche un incremento rispetto allo scorso anno. I prezzi comprendono generalmente le spese condominiali, non le utenze.
I 528 euro mensili richiesti mediamente per una singola segnano un +4% rispetto al 2016 e addirittura un +9% rispetto a tre anni fa. A crescere maggiormente, però, sono i costi per la locazione di un posto letto in doppia: la spesa media è di 388 euro, il 12% in più in confronto al 2016. Ma chi non si accontenta e vuole vivere nelle zone più trendy, come i Navigli o Porta Nuova, deve mettere in considerazione budget che superano i 610 euro per una stanza singola. Tuttavia, il trend di crescita dei prezzi è comune a tutta la Penisola.
Non va, infatti, meglio a Roma, dove servono mediamente servono 439 euro al mese per l'affitto di stanze singole. Se il territorio molto ampio della Capitale consente di risparmiare rispetto a Milano, vivere nel cuore storico della città e nelle zone più vicine alle facoltà universitarie fa lievitare i costi, che superano i 500 euro al mese per le singole. La terza città in classifica, Firenze, è quella che quest'anno ha visto più delle altre aumentare i prezzi delle locazioni di stanze: per una singola si spendono 401 euro, mentre per un posto in doppia 284 euro, rispettivamente il 13% e 14% in più rispetto al 2016. Torna quarta Bologna con una media di 355 euro al mese per una singola e 260 euro per un posto in doppia. Seguono poi Torino, Siena e Venezia. Superano, infine, di poco i 300 euro i costi per le singole a Napoli, Pisa e Pavia.