video suggerito
video suggerito

Milano è la città italiana dove si spende di più in Europa: batte Roma e Venezia

Milano è la città italiana dove si spende di più in Europa. Il dato emerge dal Mastercard global destination cities index, una classifica che stabilisce quali sono le mete maggiormente amate dai viaggiatori partendo dall’analisi del volume dei visitatori e dei dati di spesa. Tre le città italiane che figurano nell’indice: Milano è seguita da Roma e Venezia, rispettivamente all’ottavo e al decimo posto.
A cura di Luca Giovannoni
10.102 CONDIVISIONI
(Immagini di repertorio)
(Immagini di repertorio)

Milano in cima alla classifica delle città italiane dove si spende in Europa: almeno secondo il Mastercard global destination cities index, l'indice che stabilisce quali sono le mete maggiormente amate dai viaggiatori partendo dall'analisi del volume dei visitatori e dei dati di spesa di oltre 200 città registrati sulla base dei volumi e dei dati derivanti da collaborazioni con terze parti e ricerche condotte da Mastercard. Il capoluogo lombardo si è piazzato al quinto posto nella graduatoria europea, figurando come la prima tra le città italiane per numero di turisti, che la preferiscono anche a Roma e a Venezia. Nel 2018, secondo il Mastercard global destination cities index, a Milano sono arrivati oltre 9 milioni di visitatori, con una concentrazione di turisti tedeschi, americani e francesi. Il 77 per cento del turismo meneghino è generato da viaggi di piacere, mentre il restante 22 per cento deriva da impegni lavorativi. Il dato più significativo è quello che segnala una crescita del turismo milanese pari al 76 per cento in dieci anni. 

Mastercard global destination cities index: Milano prima città in Italia, seguono Roma e Venezia

L'Italia si riconferma come uno dei Paesi europei con maggiore appeal per i visitatori internazionali. Tre città italiane figurano nella top 10: oltre a Milano, che si aggiudica il titolo di città italiana con maggior numero di visitatori in Europa, anche Roma e Venezia si difendono bene, rispettivamente all'ottavo e al decimo posto. Nella graduatoria globale invece, in cui si indicano le venti mete più amate al mondo, è la sola Milano a figurare tra le nostre città. Il capoluogo lombardo si posiziona al sedicesimo posto, un traguardo importante che descrive una Milano costantemente in crescita: lo indicano anche le previsioni per l'anno 2019 che prefigurano un incremento del turismo nel capoluogo lombardo del 2 per cento. Tra gli altri dati positivi per Milano quello relativo alla spesa media giornaliera pro capite dei turisti: 155 dollari al giorno. Per quanto riguarda le altre città citate nella classifica, Parigi resta la metropoli europea più visitata, mentre è Bangkok ad occupare il primo posto assoluto per il quarto anno consecutivo.

10.102 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views