Milano è la città italiana con la migliore reputazione internazionale, la nona al mondo
La rincorsa era iniziata con l’Expo del 2015 e oggi, finalmente, è stata completata: Milano ha superato Roma ed è la città italiana con una migliore reputazione internazionale, entrando tra le prime dieci metropoli più considerate al mondo. A rivelarlo è una classifica stilata dal Reputation Institute, secondo cui il capoluogo lombardo è al nono posto in questa speciale graduatoria. Tra le italiane, dietro ci sono Roma (tredicesima) e Venezia (diciottesima). In testa alla classifica c’è l’australiana Sydney.
Nell’ultimo report del City RepTrak Milano risultava essere la 21esima metropoli a livello internazionale per reputazione. Netto, quindi, il balzo in avanti nell’ultimo anno. “In questo momento Milano sembra trainare anche l’immagine dell’Italia”, spiega Fabio Venturozzo, director di Reputation Institute: “L’elemento di novità vera è l’ingresso di Milano tra le città del mondo che muovono più reputazione. Ma comunque sia Roma, che passa dall’ottavo al tredicesimo posto, sia Venezia, che scende dal dodicesimo al diciottesimol non crollano”. Lo studio è stato realizzato da questa società di consulenza statunitense che da venti anni realizza studi sulla reputazione delle grandi città internazionali.
La reputazione considerata in questo report viene ritenuto un vero e proprio “giudizio di pancia” misurato comunque sulla base di elementi definiti razionali. Questi strumenti sono soprattutto l’attrattività, le politiche pubbliche e il sistema economico. E in queste categorie rientrano ulteriori elementi come la sicurezza, i trasporti, la rispettabilità dei leader. Nello specifico Milano migliora per le politiche sociali, economiche e ambientali avanzati ma anche per la considerazione della bellezza della città e per quelle che vengono definite “esperienze accattivanti”.