Milano è la città europea che fa di più per i disabili
Milano è la città europea più disabile friendly. A dirlo è stato oggi la Commissione europea che ha assegnato il premio per la città che fa di più contro le barriere architettoniche, proprio al capoluogo lombardo. Seconda in classifica la tedesca Wiesbaden (Germania), la francese Tolosa e la finlandese Vaasa (Finlandia).
La commissaria dell'Unione Europea all'Occupazione e agli Affari Sociali Marianne Thyssen, ha spiegato così la scelta della Commissione: "Oggi premiamo Milano per il suo impegno a lungo termine per l'accessibilità. Invitiamo le altre città a imparare dalle buone pratiche di Milano e degli altri vincitori in tutta l'Unione europea, per migliorare l'inclusione attiva delle persone disabili e anziane". Milano in particolare è stata premiata soprattutto per i progetti d'inclusione lavorativa dei disabili, oltre che "per i passi avanti impressionati fatti nel passato per migliorare l'accessibilità, ma anche per i suoi ambiziosi progetti per il futuro".
Presente anche il sindaco Giuliano Pisapia che si è detto "orgoglioso" di come Milano sia diventata un "esempio dell'impegno su un fronte così importante come quello della disabilità. Per un amministrazione pubblica è fondamentale, insieme a tutti gli altri soggetti coinvolti, dare una risposta concreta per rendere Milano sempre più accessibile a tutti".