video suggerito
video suggerito

Milano è la capitale mondiale della cultura 2020: “Grazie alla sua multiculturalità”

Sarà Milano ad accogliere nel 2020 il “World Cities Culture Summit”, il forum dedicato alla cultura che ogni anno raccoglie i leader di 38 città, esperti di cultura che condividono le loro esperienze e buone pratiche. “Sarà una bellissima opportunità di dialogo e confronto su molti temi connessi alle politiche culturali, dall’inclusione sociale allo sviluppo economico, dalla rigenerazione urbana alla coesione generazionale”, ha scritto su Facebook l’assessore comunale alla Cultura, Filippo Del Corno, commentando la notizia.
A cura di Chiara Ammendola
6.710 CONDIVISIONI
Immagine

Milano sarà la nuova capitale mondiale della cultura: l'annuncio è arrivato venerdì 25 ottobre durante il "World Cities Culture Summit" che si è svolto a Lisbona, un forum che raccoglie i leader e i più importanti esperti di cultura, provenienti da trentotto città diverse, che condividono le loro esperienze e buone pratiche. Per la prima volta dunque l'Italia ospiterà il celebre Summit, che si terrà il prossimo anno, dal 28 al 30 ottobre 2020, e lo farà grazie al capoluogo lombardo: "Grazie alla sua multiculturalità, alla sua vivace attività culturale e al suo ruolo di città guida per tutti gli operatori della cultura", hanno spiegato a Lisbona al momento della scelta.

Un riconoscimento del lavoro fatto in questi anni

"Si tratta di un riconoscimento del lavoro fatto in questi anni per portare la cultura ad essere un fattore determinante di cambiamento per la città – ha scritto su Facebook l'assessore comunale alla Cultura, Filippo Del Corno, commentando la notizia – sarà una bellissima opportunità di dialogo e confronto su molti temi connessi alle politiche culturali, dall'inclusione sociale allo sviluppo economico, dalla rigenerazione urbana alla coesione generazionale".

Il ruolo della cultura nelle grandi sfide del nostro tempo

Quello del 2020 sarà il nono World Cities Culture Summit: i precedenti si sono tenuti a Lisbona, San Francisco, Seoul, Mosca, Amsterdam, Istanbul e Londra. "Durante il vertice Milano diventerà il fulcro di un dibattito politico sul ruolo chiave che la cultura può svolgere per affrontare le più grandi sfide del nostro tempo – ha proseguito Del Corno – cambiamenti climatici, inclusione sociale, forza lavoro creativa, rapporto tra centro e periferia nelle nostre città. Tutti questi problemi saranno affrontati dai leader delle città provenienti da tutto il mondo insieme a Milano il 28-30 ottobre 2020. Non vediamo davvero l'ora di ospitarli a Milano".

Justine Simons OBE, assessore alla Cultura e all’Industria Creativa e della Città di Londra e Presidente del World Cities Culture Forum ha dichiarato: "Sono lieta che Milano sia la prossima ospite del nostro vertice sulla cultura delle città del mondo. La cultura e la creatività sono fondamentali per il successo delle nostre città, poiché guidano le nostre economie, ispirano i giovani e trasformano la vita. Il vertice offre una grande opportunità per condividere le migliori pratiche in tutto il mondo e Milano sarà un host davvero stimolante per tutti noi".

6.710 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views