Milano, due writer imbrattano i vagoni della metro verde: arrestati
Nel gergo dei writer si chiama "backjump" o "palanca". Si tratta dell'azione fulminea che si compie dopo aver fermato un treno utilizzando il freno d'emergenza, usando poi i vagoni come "tela" per disegnarci su con le bombolette di vernice spray. Giovedì notte a compiere il blitz sono stati un gruppo di writer, due o forse di più, che hanno imbrattato di vernice un treno della metro verde milanese nella zona di via don Calabria, vicino a Cimiano.
Alcuni responsabili della sicurezza di Atm si sono accorti della scena e hanno subito avvertito la polizia locale. Gli agenti del Nucleo tutela decoro urbano sono riusciti ad arrestare due writer, un austriaco e un italiano di famiglia sudamericana, fermati con l'accusa di danneggiamento aggravato. I ragazzi, ancora sporchi di vernice, erano riusciti a raggiungere la loro auto carica di bombolette di vernice. Uno di loro aveva anche una telecamera per riprendere la loro impresa: è stata sequestrata dai vigili.
L'assessore Granelli: "Bene l'intervento della polizia"
Un plauso all'intervento della polizia locale è arrivato dall'assessore comunale alla Sicurezza Marco Granelli: "Ritengo fondamentali questi interventi contro chi danneggia beni che appartengono alla collettività con grave danno per tutti i cittadini – ha scritto Granelli in una nota ufficiale -. Il Nucleo anti writer della Polizia locale collabora da tempo con il personale di Atm per contenere un fenomeno grave per la sua diffusione e perché gli autori sono spesso, purtroppo, giovanissimi".