Milano, domenica 4 ottobre torna la rassegna “museo a cielo aperto” al Monumentale
Appuntamento con la penultima edizione della rassegna “Monumentale: Museo a Cielo Aperto”. Domenica 4 ottobre, dalle 10 alle 18, il cimitero di Milano ospiterà un’intera giornata di eventi a ingresso gratuito tra musica, letture, teatro, cinema e visite guidate. La rassegna, ideata dal Comune di Milano e da Fondazione Milano – Scuole Civiche, è nata per valorizzare e promuovere questo tesoro artistico della città, che racchiude le tombe dei suoi cittadini più illustri, alcune delle quali sono vere e proprie opere d'arte.
Monumentale, museo a cielo aperto: il programma
Apriranno la giornata le visite guidate a cura dei ragazzi del servizio civile e di Boriana Valcinova, del Comune di Milano, che partiranno dal piazzale esterno del Cimitero alle ore 10, 12, 14.30, 15 e 16. Dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17 in sala conferenze verranno proiettati due video. Il primo è frutto della collaborazione tra la civica scuola di cinema e i corsi di jazz della scuola civica di musica, mentre il secondo è dei vincitori del Concorso VideomakArs.
Alle 10.30 nei viali del cimitero si potrà seguire il secondo incontro itinerante del Circolo di Lettura tra l’Emiciclo e i riparti C Ponente e Levante a cura dell’Associazione amici del Monumentale. Nella Galleria inferiore di Ponente alle 11 è in programma la commemorazione della Guerra bianca con il generale del comando militare dell'Esercito Lombardia Antonio Pennino e l’assessore al Commercio Franco D’Alfonso. Alle 11.30 partirà dal piazzale esterno la passeggiata tematica nei viali dell’eternità condotta da Marta Covre e Federica Madoi e dedicata al tema: "La Grande Guerra e i soldati milanesi: un percorso di memoria al Monumentale di Milano".
Ci sarà spazio anche per il teatro, con due corti teatrali scritti e realizzati ad hoc per la rassegna dalla Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi che saranno messi in scena alle 11.30 (con replica alle 15.30) e alle 12 (con replica alle 16.30). Alle 12.15 spazio alla musica, con il concerto "Balli e canti di corte" che si terrà nella Galleria superiore di Levante. Dalle 13.30 alle 17.30, infine, gli appassionati di disegno e acquerello potranno seguire un percorso ad hoc con Claudio Jaccarino, a cura dell’Associazione amici del Monumentale.