Milano, domenica 4 ottobre ingresso gratuito ai musei civici e all’Armani Silos
Penultimo appuntamento con l'iniziativa "Domenica al Museo", che ogni prima domenica del mese permette di visitare gratuitamente i musei aderenti. A Milano, domenica 4 ottobre, saranno aperti gratis a cittadini e turisti tutti i musei civici e l'Armani/Silos, spazio in via Bergognone che raccoglie una selezione ragionata delle creazioni del grande stilista Giorgio Armani, raccontandone la storia.
L'elenco dei musei visibili gratuitamente è corposo: oltre alla Pinacoteca di Brera, saranno gratis i musei del Castello Sforzesco, il museo del Risorgimento, Palazzo Morando, la Galleria d’arte moderna, il museo archeologico e quello di storia naturale, l'acquario civico, il museo del Novecento e della Pietà Rondanini, la casa-museo Boschi Di Stefano e lo studio-museo Francesco Messina. A questo nutrito elenco si aggiunge, per la gioia degli appassionati di moda, l'Armani/Silos, grazie alla collaborazione tra il Comune di Milano e la maison Armani.
Domenica 4 ottobre ingresso gratuito ai musei civici e all'Armani Silos
Grazie all'iniziativa "Domenica al museo", voluta dal ministero dei Beni culturali, saranno gratuite anche alcune delle mostre ospitate all'interno dei musei aperti. Al Castello Sforzesco si potrà visitare gratuitamente la rassegna "D’après Michelangelo. La fortuna dei disegni per gli amici nelle arti del Cinquecento". Presso lo studio-museo Francesco Messina, oltre alla collezione di opere di Messina e allo studio dell’artista, è allestita e visitabile la mostra “Il cerchio dei sogni”, per la quale è possibile prenotare percorsi guidati gratuiti (scrivendo una mail a info@teatropanemate.it).
Il Museo del Novecento propone alle famiglie la visita gratuita della mostra "Nuovi arrivi. Opere della donazione Bianca e Mario Bertolini", che prevede laboratori per ragazzi e per le loro famiglie e proiezioni. Alle 18 di domenica si inaugura invece la mostra "Omaggio a Bruno Maderna. Musicista europeo", iniziativa realizzata all’interno del 24esimo Festival Milano Musica.