Milano, da oggi Area C sospesa: ingresso gratuito per i veicoli fino al 20 agosto
Da lunedì 14 agosto a domenica 20 non sarà necessario pagare per entrare nella Ztl Cerchia dei Bastioni di Milano. Palazzo Marino ha infatti deciso di sospendere l’Area C: le auto potranno quindi circolare senza la necessità di acquistare e attivare i tagliandi nella Ztl. Resterà invece valido il divieto di transito per i veicoli di lunghezza superiore ai 7,50 metri, come ricordato dal comune di Milano con l'inizio della sospensione a partire da oggi.
L’interruzione del divieto per la Ztl avviene solitamente in estate ed è legata alla riduzione del traffico in città durante le settimane centrali del mese di agosto con le partenze di molti residenti e lavoratori solitamente presenti a Milano. Quest’anno lo stop sarà di una sola settimana, contro le due del 2016.
Il comune di Milano spiega che nel periodo di Ferragosto si registra un calo del traffico tra il 40 e il 60 per cento. Lo scorso anno la sospensione iniziò l’8 agosto e finì il 22 agosto.
Negli scorsi giorni il comune di Milano aveva presentato i risultati relativi all’ultimo anno di Area C. Il transito dei mezzi, grazie ai nuovi divieti introdotti, sarebbe diminuito del 7% rispetto allo scorso anno e dall’introduzione dell’Area C nel 2011 il traffico nel centro sarebbe calato del 32%. In particolare nel 2017, grazie agli accordi con i commercianti, i veicoli per il trasporto merce non hanno potuto effettuare le consegne, tranne quelle dei prodotti freschi, dalle 8 alle 10 di mattina, favorendo la diminuzione del 40 per cento di questo tipo di traffico. In calo anche gli accessi per le automobili alimentate a gas, gpl o metano, che possono entrare nell'Area C solo pagando il ticket di ingresso.