Milano, da novembre sconti sugli abbonamenti Atm per gli anziani
Scatteranno a partire dal primo novembre le nuove tariffe agevolate per gli abbonamenti Atm riservati agli anziani, i cosiddetti biglietti "Senior". I nuovi sconti sono stati deliberati martedì dalla riunione di giunta a Palazzo Marino. Due le misure approvate: la prima prevede l’introduzione di una nuova tariffa sperimentale legata alla fascia oraria. In pratica, gli over 65 e le donne over 60 che sceglieranno di viaggiare dalle 9.30 in poi (escludendo dunque le ore di punta mattutine) pagheranno 16 euro l'abbonamento mensile e 170 euro l’annuale.
Milano, da novembre sconti sugli abbonamenti Atm per gli anziani
La seconda misura approvata estende verso l'alto – la fascia dei redditi medi – alcune agevolazioni previste per sottoscrivere gli abbonamenti ai mezzi pubblici. i benefici finora riservati alla fascia di reddito Isee compresa tra i 16 e i 20mila euro vengono estesi a coloro che hanno un indicatore della situazione economica equivalente inferiore a 28mila euro: tutte queste persone (sempre over 65, sia uomini sia donne) pagheranno 22 euro l'abbonamento mensile e 200 euro l'annuale.
Restano invariate le altre fasce di sconti: per chi ha un reddito Isee inferiore ai 16mila euro l'abbonamento annuale è gratuito, mentre gli over 65 che hanno un reddito superiore ai 28mila euro pagheranno 30 euro per l'abbonamento mensile e 300 euro per l'annuale. Il costo totale del provvedimento è di 5 milioni di euro: esborso reso possibile dalla migliorata situazione finanziaria della Metro 5.
Maran: "Per la prima volta si introduce una tariffa personalizzata"
Per il sindaco Giuliano Pisapia i nuovi sconti sono "una misura che permette di scegliere quale abbonamento sia più adatto alle proprie esigenze e che allo stesso tempo riduce significativamente il costo dell’utilizzo della rete del trasporto pubblico milanese, la più estesa del Paese e una delle più estese in Europa. Queste scelte – ha detto inoltre Pisapia – confermano l’impegno del Comune sul fronte dell’equità sociale nei confronti di quelle fasce di popolazione che più hanno sofferto in questi anni di crisi economica".
L'assessore alla Mobilità Pierfrancesco Maran ha invece sottolineato come con questo provvedimento si introduca anche a Milano "per la prima volta, sul modello di grandi città come Berlino, Monaco, Amburgo, Londra, Sydney e Singapore, una tariffa personalizzata che favorisce chi viaggia nelle ore meno trafficate. È una misura che sta funzionando molto bene all’estero e che apre la strada a nuove forme di sperimentazione tariffaria".