video suggerito
video suggerito
Covid 19

Milano, da martedì 5 maggio riaprono i cimiteri cittadini: consentite le visite ai defunti

Primo ritorno alla normalità per i cimiteri milanesi. Da martedì 5 maggio riapriranno alle visite quelli di Lambrate, Baggio, Bruzzano, Chiaravalle, Muggiano, Maggiore, Greco e Monumentale. Sarà possibile visitare i defunti nel rispetto delle norme anti coronavirus, con distanziamento e dispositivi di sicurezza. Gli spazi all’interno del Cimitero di Lambrate torneranno invece disponibili a partire dal 16 giugno.
A cura di Simone Gorla
180 CONDIVISIONI
Immagine
Attiva le notifiche per ricevere gli aggiornamenti su

Con la fase due dell'emergenza coronavirus a Milano anche i cimiteri tornano alla normalità. Lo ha stabilito l'amministrazione comunale con un'ordinanza sindacale pubblicata oggi, che recepisce le indicazioni del governo e dispone la riapertura dei cimiteri di Lambrate, Baggio, Bruzzano, Chiaravalle, Muggiano, Maggiore, Greco e Monumentale. Saranno effettuati controlli sul rispetto delle norme di distanziamento sociale e di utilizzo dei dispositivi di protezione individuale.

Milano, riaprono i cimiteri: visite consentite a Lambrate, Baggio, Bruzzano, Chiaravalle, Muggiano, Maggiore, Greco e Monumentale

Da domani, martedì 5 maggio, riapriranno quindi gli otto cimiteri cittadini. Il provvedimento è stato anticipato, già lunedì mattina, dall'ingresso consentito a operatori e imprese incaricate dai cittadini per la costruzione, la manutenzione e il decoro di sepolture, tombe e monumenti, sempre nel rispetto delle norme di protezione e di tutela della salute. Da domani saranno consentite le visite ai defunti nei giorni e negli orari ordinari di apertura e nel rispetto delle norme di distanziamento sociale di protezione individuale. Per controllare e contingentare gli accessi ogni cimitero aprirà una sola porta di ingresso.  A partire dal 2 giugno saranno consentiti gli accessi liberi come la partecipazione a iniziative culturali o artistiche o le visite guidate.

Gli spazi interi del cimitero di Lambrate disponibili dal 16 giugno

Palazzo Marino ha comunicato che negli otto cimiteri riaperti sarà consentito anche l'utilizzo di cappelle e sale del commiato. Non rientrano nel provvedimento gli spazi all'interno del Cimitero di Lambrate, che torneranno disponibili a partire dal 16 giugno. Il forno crematorio del cimitero di Lambrate è stato chiuso dal 3 al 20 aprile a causa del numero troppo elevato di salme in lista d'attesa. Il picco di decessi provocato dall'emergenza coronavirus tra la fine di marzo e la prima settimana di aprile rischiava infatti di provocare un'emergenza sanitaria a causa dei tempi troppo prolungati per le cremazioni.

180 CONDIVISIONI
32831 contenuti su questa storia
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views