video suggerito
video suggerito

Milano, cure mediche e assistenza domiciliare ai meno abbienti: ecco come

Si chiama “Mutualità territoriale dedicata” l’ultimo progetto portato avanti dal Comune di Milano e dalla Fondazione welfare ambrosiano per garantire cure odontoiatriche per i bambini, prevenzione oncologica per le donne e servizi di assistenza domiciliare ai cittadini meno abbienti.
A cura di Federica Gullace
7 CONDIVISIONI
Immagine

Visite mediche gratuite e assistenza domiciliare per persone in difficoltà. È questo "Mutualità territoriale dedicata", l’ultimo progetto portato avanti dal Comune di Milano e dalla Fondazione Welfare Ambrosiano, avente come obiettivo quello di garantire cure odontoiatriche per i bambini, prevenzione oncologica per le donne e servizi di assistenza domiciliare ai cittadini meno abbienti. Una iniziativa importante, che come ha spiegato l’assessore alle Politiche del lavoro, sviluppo economico, università e ricerca Cristina Tajani, era necessaria per una città come Milano: "Questa iniziativa amplia lo spettro di azioni messe in campo della Fondazione Welfare Ambrosiano a sostegno di soggetti deboli, come famiglie, donne e anziani, che spesso rinunciano o trascurano le cure mediche per problemi di carattere economico. Questo progetto si pone in continuità con la grande tradizione mutualistica della città, con una proposta adeguata al mutato contesto economico e sociale".

Secondo Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche sociali e cultura della salute: "Prevenzione, visite e servizi di qualità sono la priorità per garantire un’adeguata cura e assistenza soprattutto ai pazienti più piccoli. I diritti e l’attenzione verso i bambini sono al centro della nostra idea di cura della persona. Proprio la partecipazione diffusa del territorio è ciò che rende possibile e capillare l’azione di sensibilizzazione e informazione, consentendoci di mettere in campo interventi che promuovono il diritto alla salute e rendono concreta ed efficace la rete per la cura della persona, portandola sempre più vicina ai cittadini".

Le forme di assistenza medica

Il progetto "mutualità territoriale dedicata" comprende tre forme di assistenza, cui poter aderire separatamente: la prima prevede un’azione di prevenzione odontoiatrica per i minori, dai 6 agli 11 anni, con visite odontoiatriche per un percorso di screening e di educazione ad una corretta igiene dentale, oltre all’istituzione di un fondo odontoiatrico per offrire visite specialistiche, nonché prezzi agevolati in caso di interventi ortodontici. La seconda, invece, sarà rivolta alla prevenzione oncologica per le donne, oltre alla creazione di un pacchetto base per rimborsi di prestazioni mediche generiche espressamente dedicato a uomini e donne sino a 75 anni. Infine, la terza riguarderà l’attività d’assistenza domiciliare per gli anziani dopo un ricovero ospedaliero, un infortunio o per temporanea non autosufficienza.

Le quote associative annuali, concordate da Fwa con i partner aderenti all’iniziativa per garantire prezzi agevolati, saranno di 60 euro per le prime due forme di assistenza, e di 74 euro per l’assistenza domiciliare. Inoltre, saranno previste anche prestazioni senza alcun costo aggiuntivo come tre visite di diagnosi oncologica precoce per le donne dai 25 anni in su; visite odontoiatriche ed eventuale intervento dentistico per i minori; per altre prestazioni sono previsti rimborsi fino all’80 per cento o al 100 per cento a seconda delle condizioni economiche del richiedente. Al progetto di "mutualità territoriale dedicata" di Fondazione welfare ambrosiano potranno aderire tutti i residenti sul territorio comunale e chi svolge attività lavorativa a Milano, mentre i residenti nell’area metropolitana e che non lavorano in città possono accedere solo ai servizi di assistenza domiciliare.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views