Milano, crolla il controsoffitto del cinema Ariosto: verifiche sulla manutenzione della sala storica
Si concentrano sulla manutenzione della sala, costruita negli anni Trenta, le verifiche degli investigatori della Questura sulle cause del crollo del controsoffitto del cinema Ariosto, nella serata di domenica 29 settembre. Nell'incidente sono rimaste ferite due persone: si tratta di una coppia di anziani di 79 e 72 anni. Sono stati soccorsi in codice verde con lievi traumi cranici. La parte di struttura che è precipitata attorno alle 20.30, nel mezzo della proiezione di un film, è composta di cemento. Si tratta di una porzione di soffitto di circa sei metri per tre.
Crolla il soffitto del cinema Ariosto: verifiche sulla manutenzione
Al momento del crollo era in corso la proiezione del film ‘E poi c'è Katherine', con Emma Thompson. I sessanta spettatori presenti in sala hanno raccontato di aver sentito un rumore molto forte. Molti hanno pensato a un'esplosione e sono corsi fuori dalla sala, invasa dalla polvere e dai calcinacci. Sul posto sono accorse le volanti della Questura, le pattuglie della polizia locale e i mezzi dei vigili del fuoco. In breve la situazione si è chiarita ed è apparsa meno grave rispetto a quanto temuto in un primo momento. Scongiurata l'ipotesi dell'esplosione, restano da capire le causa dell'improvviso distacco della copertura e da accertare l'eventuale presenza di amianto, sempre possibile nelle vecchie costruzioni.
La storica sala aperta negli anni Trenta
La sala di via Ariosto 16, non lontano dall’Arco della Pace, si trova tra due edifici ecclesiastici e ha iniziato l'attività negli anni Trenta come teatro parrocchiale. Il cinema Ariosto ha ufficialmente aperto i battenti il 10 aprile 1948, con la proiezione di Sotto i tetti di Parigi di René Clair. Negli oltre settant'anni di attività del cinema, la programmazione si è concentrata soprattutto sui film d’autore, le seconde visioni e i classici, oltre che sulle rassegne e gli eventi culturali. Nel 2010 la sala era stata rinnovata.