Milano, col trucco della gomma bucata rubano cinquemila euro a due donne: arrestati 2 ladri
Hanno usato il trucco della "gomma bucata" per distrarre due automobiliste e derubarle delle loro borse. E il bottino che quattro ladri hanno racimolato è ingente: cinquemila euro e 400 franchi svizzeri in contanti, oltre a diverse carte di credito. La vicenda è avvenuta a Milano e risale allo scorso sabato, ma va raccontata soprattutto per mettere in guardia altre potenziali vittime del trucco.
In cosa consiste? Uno o più complici si avvicinano a un'auto in marcia facendo capire ai conducenti che hanno una ruota sgonfia. Poi si propongono di aiutarli a cambiarla. Si tratta però semplicemente di una manovra diversiva: mentre i conducenti sono distratti dai complici, altri ne approfittano per derubare i malcapitati. È successo così anche sabato sera, in via Melchiorre Gioia. Le vittime sono due donne di 52 e 69 anni. Sono state avvicinate da due ladri a bordo di uno scooter che hanno inscenato la pantomima. Nel frattempo altri due complici, approfittando del momento di distrazione, si sono impossessati delle borse delle donne e sono subito fuggiti.
Dopo essersi riprese dallo choc le vittime hanno subito telefonato alle rispettive banche per bloccare le carte di credito. Gli operatori hanno avvisato le loro clienti dicendo loro che era in corso un prelievo da un bancomat in via Monza. Le donne hanno subito avvisato la polizia, che ha mandato sul posto due agenti. Alla fine due ragazzi palestinesi di 26 anni, entrambi irregolari e con precedenti, sono stati arrestati con le accuse di furto e utilizzo indebito di carta di credito. I loro due complici sono invece riusciti a fuggire.