video suggerito
video suggerito

Milano, code per le nuove tessere Atm: dopo mesi di disagi migliora la situazione

Numeri da record per le richieste del nuovo abbonamento integrato Atm. Dal 15 luglio a oggi sono più di 200mila i clienti assistiti dal personale di servizio della società di trasporto pubblico di Milano. Il rilascio delle nuove tessere ha però causato diverse code presso gli sportelli autorizzati a rilasciare questi nuovi titoli di viaggio che consentiranno ai cittadini di viaggiare su tutta la linea coperta dal servizio di trasporto pubblico.
A cura di Luca Giovannoni
13 CONDIVISIONI
(Archivio La Presse)
(Archivio La Presse)

L'attivazione dell'abbonamento integrato da parte di Atm ha generato code e disagi in diverse stazioni della metropolitana di Milano. Negli ultimi giorni si sono ridotti i tempi d'attesa rispetto al mese di settembre, anche se durante la scorsa settimana sono stati registrati ancora numeri importanti: novemila persone in fila nel fine settimana presso i centri autorizzati al rilascio del tesserino. Dall'introduzione del nuovo sistema tariffario integrato (avvenuta il 15 luglio), non è raro notare assembramenti massicci di persone in coda agli sportelli in cui è possibile rinnovare o richiedere la tessera per viaggiare sui mezzi pubblici milanesi. L'applicazione lanciata da Atm proprio per cercare di ridurre le lunghe file ai punti di rinnovo non è bastata. Le operazioni online sono aumentate del 66 per cento rispetto allo scorso anno, ma secondo le stime solo un quarto degli abbonamenti totali è stato effettuato tramite app o tramite il sito dell'azienda del trasporto pubblico della città di Milano:  Oltre agli Atm Point, anche edicole e tabaccherie abilitate sono state invase dalle richieste per il rinnovo, con oltre 15mila pratiche smaltite negli ultimi tre mesi. Dal 15 luglio a oggi sono più di 200mila i clienti assistiti dal personale di servizio Atm.

I numeri delle richieste per la nuova tessera Atm

Continuano imperterrite le richieste per ottenere le tessere per l'abbonamento integrato. Negli ultimi tre giorni sono state più di 9mila le persone in coda ai punti di rilascio della nuova card Atm. In queste ore l'incremento si spiega anche con le richieste per accedere alle tariffe di viaggio agevolate per chi ha un Isee (indicatore della situazione economica equivalente) inferiore a seimila euro: per ottenere questi titoli di viaggio è necessario infatti recarsi fisicamente agli sportelli. Stesso discorso per chi deve richiedere la nuova tessera: il 70 per cento di chi è in coda deve infatti sbrigare le pratiche per ottenere per la prima volta l'abbonamento. Nella sola giornata del primo ottobre si sono presentati quattromila cittadini tra le stazioni di Duomo, Milano Centrale, Loreto, Romolo, Garibaldi e Cadorna. È record anche per quanto riguarda gli abbonamenti online, con 12mila sottoscrizioni in più rispetto al 2018. Sono state rilasciate inoltre più di mille tessere gratuite riservate agli abbonati under14.

13 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views