video suggerito
video suggerito

Milano celebra i “Giusti del dialogo”: convegno a Palazzo Marino e cerimonia al Monte Stella

In un convegno a Palazzo Marino si celebrano le figure dei cinque nuovi “giusti del dialogo”: “Cinque figure diverse per epoca, provenienza e cultura che hanno rifiutato il totalitarismo in nome dei principi di tolleranza e solidarietà”, ha spiegato il sindaco Sala. Domani cerimonia al “Giardino dei giusti” al Monte Stella.
A cura di F.L.
32 CONDIVISIONI
La stele all'ingresso del Giardino dei giusti (Foto di Simone Bettini)
La stele all'ingresso del Giardino dei giusti (Foto di Simone Bettini)

Con i due appuntamenti in programma oggi 14 marzo e domani, mercoledì 15 marzo, si conclude il programma delle celebrazioni per la Giornata europea dei Giusti, che ricorre ogni anno il 6 marzo. In quell'occasione a Palazzo Marino era stato presentato il "Giardino virtuale dei Giusti", che affianca quello "fisico" realizzato 14 anni fa nel parco del Monte Stella a Milano dall'associazione Gariwo. Alla presenza della vicesindaco Anna Scavuzzo, del presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé, del presidente di Gariwo Gabriele Nissim e del vicepresidente Ucei Giorgio Mortara, erano state consegnate 25 pergamene intitolate ad altrettanti Giusti entrati a far parte del Giardino Virtuale dei Giusti.

Questo pomeriggio e domani, invece, le celebrazioni saranno incentrate sulle figure dei cinque Giusti ai quali saranno dedicati i nuovi alberi piantati nel Giardino. Si tratta di Lassana Bathily Hamadi ben Abdesslem, due musulmani che hanno avuto il coraggio di salvare ebrei e cristiani dalla furia omicida dei terroristi, Raif Badawi, il blogger saudita simbolo della lotta per una società libera, Pinar Selek, l’attivista e scrittrice turca in esilio che si batte per i diritti delle minoranze, ed Etty Hillesum, una giovane ebrea olandese morta ad Auschwitz che non volle cedere all’odio neppure di fronte al male estremo. Sono i "Giusti del dialogo": "Cinque figure diverse per epoca, provenienza e cultura che hanno rifiutato il totalitarismo in nome dei principi di tolleranza e solidarietà", ha spiegato il sindaco di Milano Beppe Sala.

Il programma

Oggi alle 15 a Palazzo Marino è in programma l'incontro con Pinar Selek, Hamadi ben Abdesslem, la guida tunisina che ha messo in salvo 45 italiani durante l’attacco terroristico al Museo del Bardo e Lassana Bathily, il musulmano che ha nascosto gli ebrei nell’Hyper Cacher di Parigi nell’attentato del 2015. Il giusto Raif Badawi, blogger saudita simbolo della lotta per una società libera, sarà rappresentato da Riccardo Noury, portavoce di Amnesty International Italia. Mentre Etty Hillesum sarà rappresentata da Klaas Smelik del Centro Ricerche Etty Hillesum. In questa occasione Hamadi ben Abdesslem incontrerà per la prima volta dal 18 marzo 2015 gli italiani salvati durante l’attentato al Bardo. Mercoledì 15 marzo alle 11, infine, si svolgerà la cerimonia di intitolazione degli alberi al Giardino del Monte Stella per i cinque Giusti.

32 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views